Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
 Cerca
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Archivio news: anno 2009 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Archivio news: anno 2009   versione testuale






  • La web generetion approda in Vaticano
    Assemblea plenaria della Com­missione episcopale europea per i media ( Ceem )
  • Sipa.Net: il sito

    Nasce un sito interamente dedicato al software Sipa.NET, il programma che da anni costituisce un completo sistema informativo per le parrocchie italiane.

  • Seminari Web 2009-2010
    La proposta formativa per i soci di WeCa


  • Corso Anicec 2009/2010


  • Siti, blog, network sociali
    di Marco Sanavio

    « D are to be a priest like me » – abbi il coraggio di essere un prete come me – è lo slogan che campeggia su un manifesto conservato nella Advertising Hall of fame di New York, il museo delle campagne pubblicitarie. L’immagine, commissionata dalla Chiesa cattolica canadese al creativo Marc Giacomelli, ritrae in primo piano un Cristo crocifisso con lo sfondo dei grattacieli di Toronto La campagna, lanciata nel 1983, ha avuto l’effetto di creare un intreccio tra il sacerdozio e la civiltà tecnologica.

  • Palermo, il Web va in parrocchia
    di Pino Grasso

    A Palermo c’è chi crede alle possibilità che of­fre il 'cyberspa­zio' e si organizza in maniera effica­ce. È il caso di don Salvatore Pagano, parroco di Sant’Ip­polito e di San Stanislao che utilizza Facebook a fini pastorali. «Penso sia utile il mezzo – dichiara – soprattut­to per intercettare i giovani».

  • Le proposte dell'Associazione WECA

    L’Assemblea annuale dei soci WECA (associazione webmaster cattolici – www.weca.it ) si è svolta nei giorni scorsi a Roma. E' stato tra l'altro rinnovato il Consiglio direttivo, che entro fine luglio fara’ pervenire ai soci alcune proposte di lavoro per il nuovo anno pastorale.

  • Il servizio di webconference

    Il servizio di webconference permette di effettuare riunioni (o corsi) a distanza tramite Internet. Fornisce una valida e semplice alternativa agli incontri di persona, che non possono essere annullati ma certamente limitati. E’ certamente un’opportunita’ per le diocesi e per le loro parrocchie. A tal riguardo e’ nata una proposta di servizi alle diocesi, definita negli aspetti tecnici, funzionali, ed anche economici. ...

  • WeBce
    Incontri di formazione per incaricati diocesani per i beni culturali ecclesiastici

    A partire dal 16 giugno si attiveranno gli incontri di formazione, per gli Incaricati diocesani per i beni culturali ecclesiastici, utili all’abilitazione per l’invio delle domande di contributo 8x1000 per la conservazione e consultazione di archivi e biblioteche diocesane e per la promozione di musei diocesani.

  • L'Associazione WECA per l'Abruzzo
    Iniziativa dei Webmaster Cattolici

    La tragedia del sisma ha devastato l’Abruzzo e ha scosso tutti noi. Per questo, in tanti hanno offerto una mano per quello che sanno fare meglio. L'Associazione Webmaster Cattolici Italiani, nell’informatica ci hanno messo testa e braccia, per ricostruire, con le loro forze e capacità, una normalità che passa anche attraverso il web.

  • Settimana per seminaristi: Vallombrosa '09
    28 giugno - 3 luglio

    “Come potranno sentirne parlare senza che qualcuno lo annunzi? (Rm,10)” è il titolo della Settimana residenziale per seminaristi e teologi che si sta svolgendo a Vallombrosa presso l’Albergo Foresta di Vallombrosa. Si aperto con la relazione di Mons. Dario Edoardo Viganò, docente di comunicazione e preside al Pontificio Istituto Redemptor Hominis della Pul, e oggi, 30 giugno interverrà il Prof. Michele Sorice, docente alla Pontificia Università Gregoriana sul tema “Social network”.

  • Chiesa e Web 2.0
    di Vincenzo Grienti

    Internet, spazio interattivo e informativo principe della contemporaneità, ha vissuto negli ultimi anni importanti mutamenti: dall'originaria scoperta della navigazione online e della posta elettronica, caratteristiche della fase della Rete Web 1.0, siano passati ora a un nuovo scenazio multimediale grazie al Web 2.0, con elevate opportunità di interazione legate allo sviluppo del discusso e allo stesso tempo ....

  • Convegno
    Nuove tecnologie e nuove relazioni

    Convegno con De Kerckhove alla Pul

    E' stata l’aula Pio XI della Pontificia Università Lateranense ad ospitare, giovedì 23 aprile il convegno di studi "Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia". L’iniziativa ha ripreso il titolo del messaggio di Benedetto XVI per 43a Giornata Mondiale delle Comunicazioni 2009 che, quest’anno, intende analizzare il complesso rapporto tra i nuovi media e le trasformazioni sociali e culturali da essi determinate.

  • Nuove tecnologie, nuove relazioni
    Roma, 23 aprile 2009

    Ripensare l’industria dei media anche alla luce dello sviluppo del social networking. Sono stati i due temi approfonditi in occasione del convegno di studi “Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia” promosso dal Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e dal Centro Comunicazione e Cultura delle Paoline.

  • Corso di formazione
    in modalità WEBCONFERENCE

    Vista la difficoltà di molti ad essere presenti nelle date previste, il SICEI ha pensato di organizzare il Corso di formazione / Incontro con gli Incaricati diocesani per l'informatica in webconference.
    Quindi i corsi del 13 e del 19, non si svolgeranno più nelle sedi in precedenza indicate, ma saranno in modalità webconference, in questo modo ciascun partecipante potrà seguire l'incontro presso la propria sede.

  •  [avanti >>]