Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Archivio news: anno 2014
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Archivio news: anno 2014   versione testuale

Un logo per Firenze: parte il concorso  23/09/2014 Un logo per Firenze: parte il concorso

Un logo per Firenze 2015… il tuo! Con questo slogan il Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, ha lanciato un concorso per la realizzazione del logo che identificherà il Convegno e verrà utilizzato su tutti i canali di comunicazione dell’evento. Il concorso è aperto a tutti senza limitazioni: giovani (anche minorenni) e adulti, religiosi e laici, individui o gruppi (per esempio classi scolastiche o famiglie) potranno inviare una proposta seguendo il regolamento pubblicato sul sito del convegno.

23/06/2014 Cristiani sul web: con quali strumenti?

Il 19 di giugno si è svolto l'ultimo incontro del percorso 2014 de "La Rete: come viverla?" ha fornito a tutti una piccola "cassetta degli attrezzi" per concretizzare lo sbarco delle proprie attività pastorali sul web. Nell'incontro è stato presentato in anteprima il nuovo servizio Pweb, iniziativa promossa dal Servizio Informatico Cei per la creazione e la gestione di un sito Internet parrocchiale, che può diventare base di partenza anche per siti di associazioni e ordini religiosi. Per avere maggiori informazione è possibile collegarsi al sito dell'Associazione Webcattolici Italiani (WECA)

12/05/2014 Il Sidi (Sistema informativo diocesano):
utilizzo avanzato dei moduli amministrativi

Corso di formazione

Il corso SIDI del 17 e 18 giugno, in programma a Roma presso la sede Cei di Via Aurelia 468, riguarderà l'uso avanzato dei moduli amministrativi. La partecipazione è riservata agli operatori o responsabili dell’Ufficio Amministrativo / Economato della curia. Per partecipare compilate la form tramite l'Iscrizioni online.
Programma del corso

Churchbook. Tra Social Network e pastorale - Convegno  15/04/2014 Churchbook. Tra Social Network e pastorale - Convegno
Milano - Università Cattolica, 29 maggio 2014, ore 9.30 - 17.30

Collegandosi al sito del Centro di Ricerca sull'Educazione di Media dell'Informazione e della Tecnologia (Cremit) è possibile trovare gli interventi dei relatori, slide e immagini del convegno che si è svolto a Milano il 29 maggio 2014.

05/03/2014 ll sito Internet diocesano con il sistema Webdiocesi del Sicei: progettazione, realizzazione, gestione
Bologna, 8-9 aprile 2014

Il corso, di due giornate presso l’Istituto Veritatis Splendor a Bologna (Via Riva di Reno 57), si rivolge ai referenti diocesani che vogliano rinnovare il sito diocesano o creare, all'interno di esso, dei minisiti anche graficamente indipendenti.

Corsi per le diocesi 2013/2014  31/12/2013 Corsi per le diocesi 2013/2014

Pubblichiamo le date e la tipologia di corsi che il Servizio Informatico CEI propone alle diocesi per i prossimi mesi del 2013/2014. I Corsi riguarderanno la progettazione, realizzazione, gestione del sito Internet diocesano con il sistema Webdiocesi ; amministrazione, protocollo-archivio-cancelleria, irc, annuario diocesano (SidiOpen); e la sicurezza, la gestione e l’evoluzione del sistema informativo diocesano (incontro annuale di aggiornamento e confronto tra gli incaricati diocesani per l’Informatica).

22/04/2013 Offerte alle Diocesi dal Servizio Informatico CEI

Con riferimento alle proposte e iniziative per le diocesi e le parrocchie, abbiamo preparato una tabella di riepilogo, che viene proposta come file allegato. A colpo d’occhio e in pochi minuti, permette di farsi un’idea di “cosa viene offerto” in ambito informatico da parte del Sicei. E’ consigliabile che i vari servizi vengano avviati in modo graduale, in modo da agevolare al massimo la formazione degli utenti dei diversi uffici di curia.