Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Archivio news: anno 2012
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Archivio news: anno 2012   versione testuale

• Il sito Internet diocesano con il sistema Webdiocesi del Sicei: progettazione, realizzazione, gestione
    Roma, 4-5-6 dicembre 2012
  • Il sito Internet diocesano con il sistema Webdiocesi del Sicei
    progettazione, realizzazione, gestione

Si svolgerà a Roma nei giorni 4-5-6 dicembre 2012, presso la sede CEI – Angeli Custodi (Via Aurelia, 468 - Roma) il corso sul sistema Webdiocesi. Il sistema Webdiocesi consente la gestione agevolata di un sito diocesano.

• Sipaconnect
    il Sito della Parrocchia.. con un semplice click

SIPACONNECT, nuovo programma che permette di creare il sito parrocchiale in modo semplice e completo. Dal 17 aprile.2012 è disponibile la nuova versione 2.2 (per chi già possiede il contratto Sipa.net, o chi sottoscrive entrambi i contratti, è previsto uno sconto pari al 33% sul canone di Sipaconnect)

• Corsi per le diocesi 2012/2013

Pubblichiamo le date e la tipologia di corsi che il Servizio Informatico CEI propone alle diocesi per i prossimi mesi del 2012/2013. I Corsi riguarderanno la progettazione, realizzazione, gestione del sito Internet diocesano con il sistema Webdiocesi ; amministrazione, protocollo-archivio-cancelleria, irc, annuario diocesano (SidiOpen); e la sicurezza, la gestione e l’evoluzione del sistema informativo diocesano (incontro annuale di aggiornamento e confronto tra gli incaricati diocesani per l’Informatica).

• Corso sul programma Discite per gli istituti di Scienze Religiose - Udine c/o ISSR
    dal 14/06/2012 al 15/06/2012 a Udine e dal 27/06/2012 al 28/06/2012 a Roma

Nel corso si presentano nel dettaglio le funzionalità della soluzione informatica Discite per gli Istituti di Scienze Religiose, che prevede: la gestione della segreteria didattica, la comunicazione con docenti e studenti attraverso una pagina web personale ad accesso riservato, la gestione di alcuni dati essenziali visualizzabili in un sito web pubblico.

• Assemblea dei soci Ordinari WeCa
    12 giugno 2012

Il 12 giugno dalle 10:30 alle 14:00 si svolgerà a Roma, presso Radio Vaticana, in Piazza Pia 3. Durante l'assemblea verranno affrontati temi legati alla vita ordinaria e alle proposte dell’associazione, fra cui: aggiornamento sul progetto di ricerca in corso dal titolo "Churchbook: i consacrati nel social network: presenza e usi"; la proposta formativa WeCa 2012-2013: temi e calendario dei corsi via web, previsti da settembre prossimo; ipotesi di una nuova edizione del "Premio WeCa" per i siti cattolici.

• ECIC Conference
    Reaching People in the Mobile World. Web Strategies * Apps * Mobile Internet and more...*

XVII Congresso dell'ECIC: questo importante incontro internazionale a carattere ecumenico, organizzato con WECA, vede la partecipazione delle diverse Chiese europee riunite a Roma, presso Casa la Salle, Roma, 11/14 giugno 2012.

• Corso: Moduli contabili, legati e IRC
    Bologna - 3/5 luglio 2012

Si svolgerà a Bologna dal 3/5 luglio (presso Istituto Veritatis Splendor - Via Riva di Reno, 57) il corso avanzato sui programmi del Sistema Informativo delle diocesi italiane (SIDIOpen). Durante il corso saranno spiegate le modalità di configurazione ed uso dei moduli contabili e l’uso del modulo irc, e illustrati i moduli dei legati e dei cespiti ammortizzabili.

• Bologna, 7 maggio: Incontro per Incaricati diocesani per l'Informatica

Argomento previsto: gestione dei sistemi informatici diocesani, con particolare riferimento alla sicurezza, alle applicazioni gestionali e di comunicazione Internet e al networking.

• Bologna, 8 maggio: Il sito web diocesano con Webdiocesi - corso avanzato
    Corso avanzato

Il corso è rivolto agli operatori diocesani che già utilizzano gli strumenti di realizzazione di siti web proposti dal SICEI (Webdiocesi) o che ne stiano considerando l’adozione.

• Sistema Informativo Diocesano: amministrazione, protocollo-archivio-cancelleria, irc, annuario diocesano
  • Servizi per le parrocchie

L’amministrazione informatizzata di una parrocchia, un sito Internet parrocchiale essenziale e semplice da aggiornare, la visibilita’ della parrocchia e delle chiese sulle mappe presenti in Rete, la reperibilita’ degli orari delle messe e di altre informazioni. A queste ed altre esigenze cerca di rispondere la proposta di alcuni servizi informatici per le parrocchie.