Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Archivio news: anno 2011
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Archivio news: anno 2011   versione testuale

• Listini per Uffici ed Enti Ecclesiali

I listini convenzionati con le principali aziende di produzione software a disposizione del vostro profilo. Queste convenzioni sono riservate agli enti ecclesiali per l’installazione di software originale nei computer degli uffici.

• Nuovo Verbum - vers. 2010
    Testo biblico "La Sacra Bibbia CEI 2008"

Un vero e proprio archivio di documenti personali che ogni possessore di Nuovo Verbum può creare e conservare sul proprio PC. Il nuovo modulo QUADERNI consente di creare documenti, importare testi eimmagini, offre funzioni facilitate di collegamento verso i testi biblici.Per scaricare i nuovi moduli è sufficiente registrare il prodotto NV e seguire la procedura online. Tutti gli approfondimenti su www.nuovoverbum.it.

• La pastorale nell'era del web 2.0

L’associazione webmaster cattolici italiani sta attualmente svolgendo una ricerca biennale (2011 e 2012) in collaborazione con il Dipartimento Istituzioni e Società dell’Università degli Studi di Perugia, il Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica e docenti di altre università sul tema “la pastorale nell’era del web 2.0”.

• "Abitanti digitali": incaricati diocesani a Macerata

Dal 19 al 21 maggio il convegno nazionale "Abitanti digitali", promosso dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della CEI proseguirà nel solco di "Testimoni digitali" e "Diocesi in rete" (all'interno della news il Programma del Convegno e la Scheda di partecipazione). Gli Incaricati diocesani per l’Informatica sono invitati a partecipare.

• Il Sistema Informativo delle Diocesi Italiane (Sidiopen)
    8-9-10 Novembre 2011

Corso base, rivolto a tutte le diocesi (anche quelle che ancora non utilizzano il programma) sui moduli contabili (Ragioneria e Tesoreria), anagrafica, pratiche e IRC.

• "Comunicazioni sociali", convegno nazionale Ucs-SiCei a Macerata
    19 -21 maggio 2011

Durante la riunione della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, di lunedì 17 gennaio 2011, si parlerà del prossimo convegno nazionale dei direttori e dei collaboratori degli uffici diocesani per le comunicazioni sociali in programma dal 19 al 21 maggio 2011 a Macerata, promosso dall’Ucs insieme al Servizio informatico della CEI.

• WeCa - Da Twitter all'iPad, nuovi paradigmi e modelli di informazione

Il corso si è concluso il 28 febbraio u.s. con la videoconferenza organizzata attorno agli stimoli e ai risultati che il lavoro on line ha fornito, attraverso i contributi dei partecipanti.

• Il web come "cortile virtuale" per incontrare i giovani
    Seminario on line - dal 10 novembre al 9 dicembre 2010

E' iniziato il 10 novembre u.s. il corso, organizzato da WECA (Associazione Webmaster Cattolici Italiani) in collaborazione con FOI e COPERCOM. Le iscrizioni sono ormai chiuse. Se si è interessati ad accedere ad alcuni contentui, è possibile farne richiesta a info@webcattolici.it

• Diocesi in Rete
    Seminario nazionale di studio - Roma, 23/24 novembre 2010

Il Servizio Informatico e l'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei hanno proposto, il 23 e 24 novembre 2010, un Seminario nazionale di studio con l'intento di proseguire il cammino di riflessione intrapreso con il Convegno nazionale "Chiesa in rete 2.0" e culminato nel Convegno nazionale "Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell'era crossmediale".
    Destinatari dell'incontro erano i Direttori UCS diocesani, i Responsabili Informatici diocesani e Staff dei siti web diocesana.

• Abitanti della rete. Giovani, relazioni e affetti nell'epoca digitale
  • ParrocchieMAP
    Atlante web nazionale delle parrocchie e dei loro servizi sul territorio

Prosegue il cammino di ParrocchieMAP con le Diocesi e le Parrocchie Italiane: il servizio Orari delle Messe è oggi disponibile anche via SMS. Questo nuovo canale si aggiunge alla consultazione da PC, da Mobile, anche tramite localizzazione GPS, e al servizio via E mail.

• Nuovo Sipanet
    Il software per la parrocchia

E' disponibile la nuova versione 2.4 del programma Sipanet - un prodotto in continua evoluzione. Molte sono le idee per migliorare e rendere sempre più pratico e funzionale il prodotto. Scoprile nell'approfondimento!

• Il sito Internet diocesano con Webdiocesi %u2013 corso base
    Corso ''base'': 22/23 novembre
    Corso ''avanzato'': 24 novembre

Le diocesi possono realizzare il proprio sito Internet sui server del Sicei, avvalendosi del sistema Webdiocesi.

• Sistema informatico diocesano, Sicurezza, Mobilità.
    Incontro incaricati diocesani per l'informatica
  • WeCa - Miglior sito cattolico 2011
    Consegnato il PREMIO SPECIALE GMG

Giovedì 10 novembre, presso "Domus Pacis Torre Rossa Park" a Roma, è stato consegnato il PREMIO SPECIALE GMG (uno dei 4 premi in palio) in occasione del XII Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile