Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Archivio news: anno 2008 - Parrocchie e Internet
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
La ricerca "PARROCCHIE E INTERNET"   versione testuale
Ed. 2008

WeCa sta conducendo, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e il Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana e con la consulenza del dipartimento Istituzioni e società dell’Università degli Studi di Perugia, una ricerca sul rapporto fra Parrocchie e internet, con particolare riguardo alla possibilità di un utilizzo attivo degli strumenti informatici per usi pastorali.

Il progetto di ricerca è articolato in due fasi: in una prima fase, effettuata attraverso un questionario telefonico, viene analizzata, esclusivamente in modo quantitativo, la diffusione delle nuove tecnologie, del ricorso ad Internet, dei siti Internet e delle loro prevalenti modalità di utilizzo. Nella seconda i risultati raccolti con le interviste telefoniche sono sottoposti ad un’indagine di profondità tramite interviste personali finalizzate a rilevare atteggiamenti ed attese nei confronti delle nuove tecnologie: possono essere impiegate in opere di evangelizzazione? E se sì, in che modo? Possono contribuire ad animare una comunità di fedeli? In che modo?