Il 15 giugno 2021 si inaugura a Taranto, presso il museo diocesano, la mostra "Gio Ponti e la Concattedrale di Taranto 1970-2020. Il sogno di una città, il sogno dei suoi cittadini e il sogno di Guglielmo e di Giovanni".
Lo spazio museale sarà aperto al pubblico a partire
da mercoledì 16 giugno fino al 26 settembre 2021.
Evento principale delle celebrazioni per i 50 anni della Concattedrale Gran Madre di Dio, progettata dal celebre architetto Gio Ponti e fortemente voluta da monsignor Guglielmo Motolese che l'ha consacrata il giorno 6 dicembre 1970, la mostra è curata da Fernando Errico, Gabriele Rossi, Francesco Simone, con Maria Piccarreta.
L'esposizione è promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, organizzata dall'Arcidiocesi Metropolitana di Taranto, dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e dal DICAR del Politecnico di Bari, d'intesa con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, il CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, Gio Ponti Archives, l'Istituto di Studi Superiori Musicali "G. Paisiello" di Taranto, l'Associazione Chromophobia e Do.Co.Mo.Mo Italia, con il Comune di Taranto.
Nel percorso espositivo, la Concattedrale si svela al pubblico attraverso le fasi cruciali dell'iter progettuale: dal racconto epistolare con la committenza, ai disegni interlocutori, agli studi di dettaglio fino alla redazione degli elaborati esecutivi e l'avvio del cantiere.
Maggiori informazioni sui canali ufficiali:
Sito:
http://www.concattedraletaranto2020.it |
www.museodiocesanotaranto.it
Facebook:
https://www.facebook.com/concattedraletaranto2020
Instagram:
https://www.instagram.com/concattedraletaranto2020/
Per informazioni:
info@concattedraletaranto2020.it
-
sabap-le.eventi@beniculturali.it