Il secondo dei tre corsi multimediali espressamente progettati per l’aggiornamento dei professionisti operanti nei musei aderenti o interessati ad aderire al Sistema museale nazionale.
Dal prossimo
31 maggio e
fino al 15 novembre sarà disponibile, sul portale dedicato alla formazione e-learning
fad.fondazionescuolapatrimonio.it della
Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, il corso "Il museo accogliente". Si tratta del secondo di tre corsi multimediali previsti nell'ambito di "Musei in corso", il programma formativo realizzato dalla Fondazione con la
Direzione generale Musei e la
Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.
Tramite l'analisi delle funzioni proprie del museo, il corso "Il museo accogliente" fornisce conoscenze puntuali e spunti di riflessione a tutti coloro che operano a diretto contatto con il pubblico e ai loro responsabili per rendere i musei luoghi sicuri e accoglienti per le più diverse categorie di pubblici, in accordo con quanto previsto dai Livelli uniformi di qualità per i musei.
Il corso, interamente
on demand, è composto da 6 moduli, ciascuno dei quali è mediamente fruibile in 40 minuti.
La raccolta delle iscrizioni è a cura delle Regioni che stanno provvedendo a comunicare ai musei del territorio tempi e modi per inoltrare le richieste di partecipazione.
Informazioni più dettagliate si possono trovare al link
https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/il-museo-accogliente-corso-multimediale-musei-in-corso/ dove è anche presente un video esemplificativo.