Anagrafe-Archivio News- Caltagirone: una giornata di studio in occasione del restauro di un frammento del "De Civitate Dei" di Sant'Agostino
Caltagirone: una giornata di studio in occasione del restauro di un frammento del "De Civitate Dei" di Sant'Agostino
Sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della diocesi
Venerdi 21 maggio 2021 dalle ore 10 si svolgerà la giornata di studi promossa in occasione del restauro del frammento pergamenaceo del "De Civitate Dei" di Sant'Agostino custodito dall'Archivio storico della Diocesi di Caltagirone. L'evento si terrà presso il Salone del Vescovo in piazza San Francesco D'Assisi, 9 a Caltagirone e sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Diocesi.
Durante la giornata sarà presentato il percorso di visita attraverso il Museo, l'Archivio, la Biblioteca e i Luoghi di culto della città a cura dell'Associazione diocesana di volontariato KREIOS.
Interverranno S.E. Mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, Donatella Aprile, soprintendente ai BCA di Catania, Gino Ioppolo, sindaco di Caltagirone, don Valerio Pennasso, direttore Ufficio Nazionale BCE - CEI, Marta Filippini, restauratrice - Papier Restauro Perugia, Elisabetta Sciarra, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, Cristiana Iommi, Biblioteca civica "Romolo Spezioli" di Fermo e PhD Universita` di Catania, Andrea Messina, PhD in Storia dell'Architettura e conservazione dei Beni architettonici, don Fabio Raimondi, direttore Museo Diocesano Caltagirone e Incaricato Regionale BCE, Francesco Failla, direttore Biblioteca e Archivio storico diocesani e vice presidente ABEI.
Programma dettagliato Sessione Mattutina 10:00 - 13:00
Saluti istituzionali S. E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone Donatella Aprile, Soprintendente BCA di Catania Gino Ioppolo, Sindaco di Caltagirone
Introduce e Modera Don Fabio Raimondi (Direttore Museo Diocesano Caltagirone - Incaricato Regionale BCE)
Sant'Agostino e le donazioni della Biblioteca e dell'Archivio diocesani di Caltagirone Francesco Failla (Direttore Biblioteca e Archivio storico Caltagirone - Vice Presidente ABEI)
Metodi innovativi per il restauro della pergamena e tecniche di applicazione in situ: il restauro del frammento del De Civitate Dei di Caltagirone Marta Filippini (Restauratrice - Papier Restauro Perugia)
PAUSA
Per una datazione e localizzazione del frammento di Caltagirone Elisabetta Sciarra (Biblioteca Nazionale Marciana - Venezia)
Valorizzazione: la narrazione della comunità Don Valerio Pennasso (Direttore Ufficio Nazionale BCE - CEI)
Sessione Pomeridiana 15:00 - 17:00
Modera Francesco Failla (Direttore Biblioteca e Archivio storico Caltagirone - Vice Presidente ABEI)
#apertialMAB Don Valerio Pennasso (Direttore Ufficio Nazionale BCE - CEI)
I padri della Chiesa nelle raccolte dei Collegi dei Gesuiti nella Val di Noto: prime evidenze della ricerca Cristiana Iommi (Biblioteca civica "Romolo Spezioli" - Fermo - PhD Università di Catania)
I Padri Agostiniani a Caltagirone tra XVI e XVIII secolo Andrea Messina (Architetto, Dottore di ricerca in Storia dell'Architettura e conservazione dei Beni architettonici.)
L'integrazione degli Istituti culturali della Diocesi di Caltagirone e il percorso BeWeB Don Fabio Raimondi (Direttore Museo Diocesano Caltagirone - Incaricato Regionale BCE)
A seguire: "Il De civitate dei di Sant'Agostino e i padri della Chiesa a Caltagirone" e "Chiese Aperte". Percorso di visita attraverso il Museo, l'Archivio, la Biblioteca e i Luoghi di culto della città a cura dell'Associazione diocesana di volontariato KREIOS