E' stata pubblicata una nuova circolare che disciplina la richiesta di Contributi per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico con esclusione di quelle di competenza regionale. La circolare abroga e sostituisce la precedente n.138 del 6 dicembre 2002.
Per essere ammesse al contributo le biblioteche devono appartenere a persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, di cui all'art 10 comma 1 del Codice dei beni culturali, avere un direttore responsabile, essere dotate di un regolamento interno, effettuare un'apertura al pubblico per almeno dodici ore settimanali, operare in SBN oppure chiedere il contributo finalizzato all'inserimento in SBN.
Inoltre gli enti proprietari devono essere in regola con gli obblighi in materia di contribuzione previdenziale, fiscale, assicurativa.
Per richiedere i contributi occorrerà presentare una domanda alla Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore,
in modalità esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma informatica a questo indirizzo
https://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/biblioteche-non-statali/Sportello-domande/ .
La piattaforma rimane aperta
dalle ore 12 del 6 aprile 2021 alle ore 12 del 6 maggio 2021, termine ultimo anche per l'inserimento della rendicontazione del contributo concesso per l'anno 2020.
Maggiori informazioni nella circolare in allegato e su
www.librari.beniculturali.it.