Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Andria: riscoprire la poesia grazie alla Biblioteca 
Andria: riscoprire la poesia grazie alla Biblioteca   versione testuale
Per la Giornata Mondiale della Poesia, lo scorso 21 marzo, una proposta indirizzata in modo speciale ai ragazzi. Ma non solo.






Dall'incontro di tre studenti del Liceo Scientifico R. Nuzzi e della Biblioteca diocesana San Tommaso d'Aquino di Andria è nata l'iniziativa "La Biblioteca ti regala una poesia". L'occasione è stata offerta dalla presenza del PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) presso la Biblioteca e dalla ricorrenza della Giornata Mondiale della Poesia dello scorso 21 marzo.  L'iniziativa è stata pensata per suscitare o risvegliare l'interesse per la poesia nella giornata ad essa dedicata e per raggiungere i lettori in questo tempo di distanziamento forzato, utilizzando un canale di comunicazione ormai familiare, che consente di mantenere viva la relazione tra Biblioteca e comunità.

Sono stati selezionati tre titoli di albi illustrati presenti in biblioteca e poi affidate ai ragazzi le ricerche sul testo, sull'autore e sull'illustratore. Successivamente sono state realizzate tre video-letture con la presentazione a cura degli studenti e la successiva lettura della poesia da parte di lettori volontari. Quindi sabato 20 marzo è stata lanciata l'iniziativa, con un post sulla Pagina Facebook della Biblioteca che proponeva ai lettori di scegliere uno dei tre titoli tra: 

Leopardi G., L'Infinito, Einaudi Ragazzi 2019
Rodari G., Una scuola grande come il mondo, Emme 2013
Tognolini B., Abbatiello A., Maremè, Fatatrac 2011

Domenica 21 marzo sono state quindi inviate le poesie: sono state spedite oltre 200 mail. La poesia più richiesta è stata "Una scuola grande come il mondo" di Rodari . Tra i lettori adulti la preferenza è andata a "L'Infinito" di Leopardi. Maremè di Tognolini ha incuriosito ben 40 lettori. La richiesta più originale è stata quella di una classe di scuola primaria che ha chiesto di inviare una poesia con dedica alla maestra.
Le poesie hanno poi preso il largo moltiplicandosi…condivise dalle insegnanti ai gruppi classe e da ciascuno ai propri amici, accompagnate da un messaggio augurale: Che tu possa cogliere il mistero della poesia che è in tutte le cose…
Nel testo di accompagnamento della poesia è stata ricordata anche la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.



Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits