Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Orvieto: riflessioni quaresimali disponibili su YouTube
Orvieto: riflessioni quaresimali disponibili su YouTube   versione testuale
Valorizzato il patrimonio artistico dell'Oratorio della Misericordia e della chiesa dei Ss. Giuseppe e Giacomo degli Scalzi.

Proseguono le iniziative promosse dall'Associazione "Pietre Vive" della diocesi di Orvieto-Todi per la Quaresima di quest'anno. Riflessioni quaresimali è il titolo della due giorni proposta nella città di Orvieto presso l'Oratorio della Misericordia e la chiesa dei SS. Giuseppe e Giacomo degli Scalzi dove, all'interno di ciascuna chiesa, alcuni studiosi ed esperti si sono alternati per far riscoprire insieme il patrimonio, attraverso la Parola e, allo stesso tempo, interpretando quei simboli che da sempre rendono l'arte un veicolo di elevazione spirituale e di riflessione.

L'iniziativa, che si è svolta on-line, è stata trasmessa sul canale YouTube della diocesi in due diversi appuntamenti. Il primo, svoltosi sabato 6 marzo presso l'Oratorio della Misericordia, ha visto le relazioni di don Emanuele Frenguelli "...Ma che si converta e viva" (Ez. 33,11) e della dott.ssa Emanuela Olimpieri dal titolo La Confraternita e l'Oratorio della Misericordia. Il secondo appuntamento, svoltosi sabato 13 marzo nella chiesa dei SS. Giuseppe e Giacomo degli Scalzi, ha visto gli interventi di don Luca Conticelli "…Piangere i propri peccati" (Salmo 50) e del dott. Luca Giuliani con La Confraternita della Morte nella chiesa degli Scalzi.

ENTRAMBI I VIDEO (VEDI QUI SOTTO), che sono stati realizzati con il contributo dei fondi dell'8xmille, RIMANGONO DISPONIBILI NEL CANALE YOUTUBE DELLA DIOCESI.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits