Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Tempi sospesi, ma non per l'arte 
Tempi sospesi, ma non per l'arte   versione testuale
L'UCAI di Milano ha presentato una mostra d'arte contemporanea virtuale in 3D






Il 27 novembre 2020 nell'ambito della 1ª settimana dei Centri Culturali Cattolici della diocesi di Milano dal titolo Insieme per risvegliare l'umano, l'Unione Cattolica Artisti Italiani di Milano ha presentato la mostra d'arte contemporanea virtuale in 3D a cui hanno partecipato 30 soci artisti della sezione di Milano. Nel sito dell'associazione la mostra è fruibile fruibile in due modalità: video e galleria dinamica in 3D (dove le opere sono visibili singolarmente anche nei particolari). 
Si è voluto così confermare nel 75° anno di fondazione dell'UCAI l'appuntamento annuale di una mostra a tema. Poiché - data l'attuale situazione - ciò non sarebbe stato realizzabile in presenza, UCAI Milano ha intrapreso una esperienza innovativa, permettendo agli artisti partecipanti di sentirsi coesi e in dialogo, nonostante il difficile momento globale, e di testimoniare l'appartenenza all'associazione che annovera una storia ricca di significative presenze del mondo dell'arte. Di tutte le Arti. Dell'arte che esprime il Sacro.
Il sacro delle vite, degli spazi, delle sensibilità, della natura, della storia e del tempo che ci è donato. Una precisazione: in questi ultimi mesi molte sono le mostre presentate come "virtuali" per il solo fatti di non essere "in presenza", mentre sono spesso semplici sequenze di immagini delle opere presentate in forma bidimensionale.
La tecnologia innovativa che sta alla base di questa mostra è invece tridimensionale e al momento è usata quasi solo da musei o istituzioni importanti. Ucai Milano è riuscita a sperimentarla con un risultato tangibile, mettendo in sinergia le competenze della software house e una  visione artistica, fino a raggiungere lo standard desiderato.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits