Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Descrizione dei beni culturali: le entita' come luogo di incontro fra discipline 
Descrizione dei beni culturali: le entita' come luogo di incontro fra discipline   versione testuale
Un convegno in webinar promosso da Sapienza Università di Roma insieme alla Biblioteca nazionale centrale di Roma.






Giovedì 5 novembre si svolgerà online il convegno "Ritrovarsi nel contesto: le entita' come luogo di incontro fra discipline" promosso da Sapienza Università di Roma insieme alla Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Le entità (luoghi, persone, eventi, concetti...) stanno assumendo sempre maggiore rilievo e stanno progressivamente diventando il modo privilegiato di visitare il territorio dei beni culturali. Le entità come punto di accesso al patrimonio informativo sono tutt'altro che una novità, ma ciò che può essere inedito è il loro ruolo cruciale nella fruizione del patrimonio culturale: le entità possono essere un modello per la lettura di patrimoni compositi e un luogo di incontro fra le discipline del cultural heritage.
Il convegno vuole essere un'occasione per ragionare su questo tema. La mattina è dedicata alla riflessione teorica, con interventi relativi a diverse dimensioni del patrimonio culturale (archivistica, bibliotecaria, museale, archeologica e demoetnoantropologica). Il pomeriggio è dedicato alla presentazione di progetti del dominio culturale.

Il convegno si svolgera' online sulla piattaforma GoToWebinar.
Per assistere all'evento e' necessario registrarsi all'indirizzo:
https://cutt.ly/convegnoentita

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits