Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Un manifesto contro lo sfascio delle biblioteche italiane 
Un manifesto contro lo sfascio delle biblioteche italiane   versione testuale
Una pubblicazione liberamente accessibile attraverso il portale www.libriantiqui.it






Zona rossa, lockdown, tampone positivo, tampone negativo... Da qualunque parte cominci la nostra giornata o il nostro discorso, la pandemia finisce per intercettare in ogni caso movimenti e pensieri. Febbraio 2020. Il Coronavirus improvvisamente ci 'congelò' nelle nostre abitazioni e scippò con violenza inaudita molta parte delle nostre vite. Ci mancarono tante cose, tra cui i libri e le biblioteche: il lungo periodo di chiusura divenne però l'occasione per pensare forse con maggiore lucidità a quanto e a perché sono così importanti.

Qualcuno ha provato a raccogliere quelle riflessioni nel volumetto Contro lo sfascio delle biblioteche italiane. Un manifesto per i presìdi culturali del territorio, curato da Edoardo Barbieri, direttore del Centro di ricerca europeo Libro Editoria Biblioteca dell'Università Cattolica di Milano.

Tra i numerosi collaboratori, anche alcuni della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, che ha voluto rilanciare il dibattito anche attraverso il portale BeWeB.

Il testo del pamphlet è liberamente accessibile attraverso il portale Libri antiqui.


Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits