Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - La Lunga Notte delle Chiese: frammenti di bellezza dal Santuario S. Maria di Fonti
La Lunga Notte delle Chiese: frammenti di bellezza dal Santuario S. Maria di Fonti   versione testuale
Storia e Musica i Testimoni di Bellezza del contributo della Diocesi di Tricarico.

L'Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra della Diocesi di Tricarico aderisce alla quinta edizione de La Lunga Notte delle Chiese, evento internazionale nato nel 2016, una giornata in cui i luoghi di culto delle nostre città si animano di iniziative artistiche e culturali, in una chiave di riflessione e spiritualità.

Quest'anno le Diocesi coinvolte sono oltre 140: l'occasione per tutti di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, data l'opportunità di visitare i luoghi di culto delle nostre città in una veste assolutamente originale.

Il tema di questa quinta edizione è quello della Bellezza nelle sue sfumature più profonde. Parleremo di una bellezza vera, che sorprende, che trascende, che suscita entusiasmo, dedizione. Una Bellezza che "ci mette le ali". Anche l'Arte è annuncio di Bellezza che salva. Una Bellezza che stupisce, che trafigge il cuore, che "ferisce", come la bellezza dell'Uomo della Croce.

L'attuale emergenza sanitaria obbliga a rinviare ad ottobre le iniziative in presenza, ma il 5 giugno sarà offerta comunque un'edizione digitale dell'evento, condividendo on line lungo tutta la giornata momenti di bellezza, la bellezza di una rinascita: concerti, visite guidate, riflessioni, testimonianze e tanto altro, con registrazioni o video in diretta. Saranno tasselli che comporranno un mosaico di esperienze, digitali si, ma ancor più ricche di significato, perché testimoni del nostro desiderio di ricominciare a vivere, di stupirci, di sperare.

Frammenti di bellezza da poter gustare tranquillamente da casa attraverso un qualsiasi dispositivo tecnologico: smartphone, tablet o computer, collegandosi al sito internet www.lunganottedellechiese.com.

L'Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra Diocesi di Tricarico aderisce a La Lunga Notte delle Chiese con un contributo tra Storia e Musica dedicato al Santuario Diocesano di Santa Maria di Fonti coordinato dal direttore, don Nicola Soldo, e dall'ing. Rocco Rosi della segreteria dell'Ufficio. Un primo momento è dedicato alla narrazione storica ed antropologica del Santuario a cura della prof.ssa Antonietta Vizzuso che ci trasporterà con la narrazione tra eventi storici e religiosità popolare. Il secondo momento sarà dedicato alla musica: partendo con il canto popolare del "Capitolo della Madonna di Fonti" eseguito da Antonio Guastamacchia accompagnato alla zampogna da don Paolo Paradiso e a seguire alcuni canti mariani della tradizione classica, interpretati da Francesca Stasi accompagnata alla chitarra da don Paolo Paradiso, la registrazione dell'evento è stata curata dallo studio Namias-fotografia e informatica di Giuseppe e Paolo Fedele.

Ma come educare alla bellezza? La Diocesi di Tricarico suggerisce di farlo dalla riscoperta delle nostre tradizioni, da devozioni e unicità dei nostri territori, da luoghi capaci di nutrire anima e pensieri. L'invito è quello di diventare noi stessi "Testimoni di Bellezza"; Papa Francesco nel suo libro "La Bellezza educherà il mondo", parla della figura chiave del Testimone: "Sarà maestro chi potrà sostenere con la sua vita le parole dette". Noi siamo chiamati a farlo con quella bellezza che salvifica!

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits