Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - La Basilica di Sant'Eustachio a Roma: i suoi segreti in un libro
La Basilica di Sant'Eustachio a Roma: i suoi segreti in un libro   versione testuale
La presentazione del volume con Buranelli e Armando

Venerdì 31 gennaio alle ore 19 a Roma, nella Chiesa di Sant'Eustachio (vicino al Pantheon), sarà presentato il volume di Giampiero Lilli, Silvia Lilli e Fabrizio Capanni, La Basilica di Sant'Eustachio in Campo Marzio a Roma (Palombi Editori, Roma 2019, 80 pp.).
Il volume è una guida con cui si intende offrire al visitatore, al pellegrino, allo studioso, al frequentatore abituale, al turista di passaggio uno strumento agevole e aggiornato, che metta insieme rigore documentario e piacevolezza divulgativa, per conoscere le opere d'arte e la storia di Sant'Eustachio a Roma. Una storia che si intreccia nel corso dei secoli con le vicende del quartiere che dalla chiesa prende il nome e della città, e che ha lasciato tracce concrete nelle testimonianze architettoniche, decorative, documentarie.
La prima parte è dedicata alle fasi costruttive della chiesa, fino ai più recenti interventi. A seguire, una parte con taglio descrittivo passa in rassegna le varie sezioni della chiesa e gli ambienti annessi fornendo i dettagli necessari per una lettura de visu della struttura e dell'apparato decorativo, in un itinerario offerto al visitatore. Una breve ricostruzione storica ricorda le varie confraternite che qui hanno avuto sede e le cui vicende sono legate alle trasformazioni dell'edificio. Chiude il volumetto una ricostruzione agiografica del culto e dell'iconografa di sant'Eustachio, molto diffuse in tutta Europa soprattutto nel medioevo. Corredano il testo un ricco apparato illustrativo, comprendente anche documenti d'archivio, realizzato per l'occasione e un'ampia bibliografia.
Una novità di un certo interesse è la documentazione sui recenti (2016-2018) lavori di risanamento delle parti ipogee annesse alla chiesa, che hanno messo in luce le fondamenta risalenti all'epoca romana. I lavori sono stati voluti dal rettore don Pietro Sigurani, committente anche della presente guida, come ulteriore attenzione ai poveri che egli da molto tempo sta servendo. I locali, restaurati su progetto dell'Arch. Giampiero Lilli, offrono infatti accoglienza diurna e vari servizi a persone senza fissa dimora che quotidianamente li frequentano.
Interverranno alla presentazione il prof. Francesco Buranelli, Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici e Artistici della Santa Sede, che parlerà degli aspetti storico artistici della chiesa contenuti nella guida, e il dott. Gianfranco Armando, dell'Archivio Apostolico Vaticano, che farà un excursus sulle forme di carità della Chiesa romana, dalle diaconie tardo antiche - Sant'Eustachio era una di queste - agli ospizi medievali per i pellegrini, fino alle più attuali forme di accoglienza dei poveri e degli stranieri.

Giampiero Lilli, Silvia Lilli e Fabrizio Capanni
La Basilica di Sant'Eustachio in Campo Marzio a Roma
Palombi Editori: Roma 2019
ISBN-13: 978-88-6060-853-6