Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Firenze: un libro su Giovanni XXIII, l'antipapa che salvò la Chiesa
Firenze: un libro su Giovanni XXIII, l'antipapa che salvò la Chiesa   versione testuale
Alla presentazione del volume, di Mario Prignano, interverranno Cinelli, Cardini, Baldi e Roncalli

La Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella 'Jacopo Passavanti' e la rivista «Memorie Domenicane» sono lieti di invitare alla presentazione del volume di Mario Prignano "Giovanni XXIII. L'antipapa che salvò la Chiesa" (Morcelliana 2019) che si terrà a Firenze mercoledì 4 marzo alle 16.30 in Piazza della Stazione 4/a, primo piano, presso la Sala Multimediale del Comune. Il libro racconta la storia dell' "altro Giovanni XXIII", vissuto all'inizio del '400 durante lo Scisma d'Occidente. Ispiratore e protagonista assoluto della terza obbedienza, quella pisana, Baldassarre Cossa-Giovanni XXIII indisse il Concilio di Costanza, che gli si rivoltò contro accusandolo di essere un tiranno violento e sessualmente depravato e per questo indegno di essere papa. Dopo quattro anni di dura prigionia, liberato grazie all'oro dei Medici, Cossa si riconciliò con il nuovo papa Martino V a Firenze (nel corso di una cerimonia che i fiorentini avrebbero ricordato per secoli) proprio nel convento dei padri domenicani di Santa Maria Novella. Per cinquecento anni la Chiesa non ha saputo se giudicarlo legittimo o illegittimo. Fino a Roncalli, che di lui disse: «Fu antipapa, ma ebbe il merito di indire il Concilio di Costanza, che restituì l'unità alla Chiesa». Parleranno del volume, insieme all'autore, p. Luciano Cinelli OP, Franco Cardini, Davide Baldi e Marco Roncalli. Ingresso libero.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits