Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Fra Bartolomeo: in un volume rivive il grande pittore domenicano del '500 
Fra Bartolomeo: in un volume rivive il grande pittore domenicano del '500   versione testuale
Venerdì 15 la presentazione dell'ultima uscita della "Biblioteca di Memorie Domenicane” (gli atti del convegno del 2017)








La Provincia Romana di S. Caterina da Siena dei Frati Predicatori, la rivista «Memorie Domenicane», la Biblioteca Domenicana di S. Maria Novella Jacopo Passavanti, il Polo Museale della Toscana, il Medici Archive Project e l'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte invitano alla presentazione degli atti del convegno di studi "Fra Bartolomeo 1517" (Firenze, ottobre 2017) pubblicati all'interno della collana "Biblioteca di Memorie Domenicane", Edizioni Nerbini.
L'incontro si svolgerà a Firenze, presso la Biblioteca di Michelozzo (Museo di S. Marco), venerdì 15 novembre alle ore 16.30, con ingresso libero.
Il volume ripercorre la vicenda artistica e spirituale di Fra Bartolomeo, pittore domenicano. Sono trascorsi oltre cinquecento anni dalla sua morte (31 ottobre 1517) ed è stato proprio in occasione del V centenario che il Museo di S. Marco ha organizzato un convegno a Firenze. In quella occasione si è voluto prendere in esame la produzione artistica del grande pittore e dei protagonisti della sua bottega nel convento di San Marco. A partire dalla sua arte, gli studiosi hanno voluto approfondire anche il contesto storico, politico e spirituale in cui Fra Bartolomeo viveva. Questo volume raccoglie quegli interventi, contribuendo a fare luce su un periodo e su un clima culturale particolarmente intenso.
Servizio a cura dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2011 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits