Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - BeWeb: un nuovo percorso dedicato alla Cattedrale di Sessa Aurunca 
BeWeb: un nuovo percorso dedicato alla Cattedrale di Sessa Aurunca   versione testuale
Testi, immagini, filmati video alla scoperta di una preziosa testimonianza di arte al servizio della liturgia e della catechesi.







"Percorrendo le vie ed i vicoli del centro storico di Sessa Aurunca non è difficile notare la millenaria stratificazione che, a partire dal periodo antico, testimonia il passato illustre di un territorio tendente a riappropriarsi del suo ruolo attraverso un'attenta valorizzazione dei beni culturali. Tra i tanti monumenti vi è la Basilica Cattedrale, dedicata ai "Santi Pietro e Paolo", posta al termine di uno dei decumani della città antica".

Si apre così il nuovo percorso dedicato alla Cattedrale di Sessa Aurunca (CE), ora disponibile su questo portale e curato dall'Archivio Storico Diocesano "G. M. Diamare", con il contributo Roberto Guttoriello e Roberto Sasso.La Cattedrale di Sessa Aurunca, ultimata verosimilmente nel 1113, è una preziosa testimonianza di arte al servizio della liturgia e della catechesi. L'architettura, le sculture, i dipinti e gli arredi liturgici rimandano continuamente alla resurrezione di Gesù Cristo. Il percorso tematico sintetizza alcuni aspetti storico – artistici dell'edificio cultuale con specifico riferimento all'ambone, pavimento mosaicato e l'area presbiterale. Vengono evidenziati, inoltre, i collegamenti con le altre cattedrali "desideriane" ed agli oggetti artistici risalenti al medioevo presenti su BeWeb.

Servizio a cura dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2011 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits