Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - I catasti della Diocesi, della Mensa Vescovile e del Capitolo della Cattedrale di Tivoli
I catasti della Diocesi, della Mensa Vescovile e del Capitolo della Cattedrale di Tivoli   versione testuale
Apertura dell'Archivio storico diocesano

Mercoledì 5 giugno 2019 dalle 16 alle 18 - nell'ambito della manifestazione Aperti al MAB. Musei, archivi e biblioteche ecclesiastici - l'Archivio Storico della Diocesi di Tivoli (Curia di Tivoli - Piazza Sant'Anna, 2) verrà aperto a tutti per scoprire questo luogo di conservazione della memoria locale e di valorizzazione del patrimonio.

Verranno esposti al pubblico i volumi dei Catasti della Diocesi, della Mensa vescovile e del Capitolo della Cattedrale di Tivoli fatto realizzare dal Cardinale Galeazzo Marescotti nel 1684 e custodito presso la sua sede. Questi importanti volumi raccolgono tutte le proprietà a Roma, nella città di Tivoli e nelle campagne nei dintorni degli enti ecclesiastici, descritti e rappresentati attraverso disegni e piantine molto precise e realistiche.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits