Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - I musei parrocchiali della Campania, una realtà emergente
I musei parrocchiali della Campania, una realtà emergente   versione testuale
Un volume li mette a confronto con i Musei ecclesiastici italiani

Martedì 19 febbraio alle 16.00, presso la Pontificia Università Gregoriana, verrà presentato il volume "I musei parrocchiali della Campania e i musei ecclesiastici italiani a confronto. Potenzialità, problematiche e prospettive di una realtà emergente", a cura di Antonello Ricco.
Questo appuntamento, che mette a tema l'attenzione e la cura della Chiesa per il suo patrimonio culturale, sarà introdotto dai saluti di Padre Marek Inglot, Decano della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Gregoriana, e dell'Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Mons. Pasquale Cascio. Interverranno poi Don Valerio Pennasso (Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Cei), Mons. Ernesto Rascato (Incaricato regionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale campana e  docente alla Gregoriana), Maria Vittoria Marini Clarelli (della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Mibac e docente alla Gregoriana) e Ruggero Martines (Assessore all'urbanistica del Comune di Tivoli, già dirigente MiBAC, già docente alla Gregoriana). Introdurrà il dibattito Ottavio Bucarelli (Pro-Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa della Gregoriana).
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits