Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Mons. Gelmini: storia di un vescovo tutto per la sua gente
Mons. Gelmini: storia di un vescovo tutto per la sua gente   versione testuale
Il 20 settembre la presentazione del volume di don Flaminio fonte

Giovedì 20 settembre alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso a Ossago Lodigiano (LO), verrà presentato un volume dedicato al vescovo Domenico Maria Gelmini, originario proprio di Ossago , opera di Don Flaminio Fonte (Direttore dell'Ufficio per l'Arte sacra e i Beni culturali della Diocesi).
Eletto da papa Pio IX esattamente un anno e un giorno dopo la presa di Porta Pia, Mons. Gelmini si trovò a operare inizialmente in un contesto politico problematico a causa della "questione romana" e dell'anticlericalismo diffuso, al punto che, in mancanza dell'exequatur  statale, non poté insediarsi nel palazzo vescovile, prendere possesso dei beni della Mensa, nominare personalmente i parroci.  A lui si deve un notevole sviluppo della dottrina cattolica, sostegno alla predicazione popolare e all'opera di istruzione, la fondazione del periodico il "Buon pastore". Il volume di don Fonte è frutto di una ricerca accurata sulle fonti d'archivio.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits