Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Percorsi di riavvicinamento
Percorsi di riavvicinamento   versione testuale
Due opere di arte sacra donate alle chiese terremotate

Due opere d'arte sacra saranno donate alle chiese terremotate di Amatrice (Rieti) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) sabato 28 e domenica 29 aprile. Le opere, dedicate alla Vergine Maria, sono state realizzate due giovani artisti:  'Miriam, porta del cielo' (olio su tavola laccata, 2 tavole 62x45 cm) da Ettore Frani, 40enne di origini molisane, e sarà esposta ad Amatrice. La seconda opera, intitolata 'Odigitria' (piombo, legno, foglia oro e luce a led, 53x73x8 cm) destinata a Pescara del Tronto, è di Daniela Novello, milanese, 40 anni.

La presentazione delle opere e del progetto "Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano" si terrà in due momenti e due luoghi diversi.

Sabato 28 aprile, presso il Centro di comunità Sant'Agostino di Amatrice. Saranno presenti: Monsignor Stefano Russo, Vescovo di Fabriano, coordinatore delle diocesi terremotate marchigiane e già Direttore dell'Ufficio Beni culturali ed ecclesiastici della CEI; Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti; don Nazzareno Gasparri, parroco di Pescara del Tronto; don Savino D'Amelio, parroco di Amatrice; Valentina Zattini, organizzatrice di Devotio che ha promosso l'iniziativa. Intervengono Claudia Manenti, della Fondazione Card. Giacomo Lercaro e Giovanni Gardini, del Museo diocesano di Faenza-Modigliana.

Domenica 29, Mons. Giovanni D'Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno, celebrerà la Messa alle 11.30 presso la chiesa di Pescara del Tronto.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits