Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Rinascimento ritrovato
Rinascimento ritrovato   versione testuale
Il restauro del Polittico rinascimentale di Cappella Cavalli in Santa Anastasia

Si terrà venerdì 27 aprile alle ore 16.30, nella Basilica di S. Anastasia all'interno della Cappella Giusti, l'inaugurazione del restauro del Polittico rinascimentale della Cappella Cavalli.

Il restauro dell'opera si inserisce nell'attiva collaborazione che da diversi anni lega la Diocesi di Verona e la Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona, una relazione che risponde per un verso all'esigenza di formare i futuri restauratori e di promuovere l'attività e le potenzialità della Scuola di Restauro, e per altro consente una maggior sinergia nelle attività di studio, restauro e conservazione di opere d'arte di pregio storico artistico dislocate presso alcune delle diverse Parrocchie sparse nel territorio veronese.

In questa prospettiva, gli studenti del percorso PFP2 "Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti" della Scuola di Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Verona, sotto la direzione della prof.ssa Giovanna Jacotti, sono stati impegnati negli interventi di restauro del polittico ligneo policromo e dorato di Cappella Cavalli, all'interno della Chiesa di Sant'Anastasia, durante l'attività curriculare e di cantieri-scuola estivi. Il restauro in loco, iniziato nel 2016, è andato a costituirsi pertanto quale cantiere aperto, consentendo una visione ravvicinata anche da parte della cittadinanza, dei fedeli e dei visitatori di passaggio all'interno dell'edificio ecclesiastico.

L'intervento di restauro, progettato dalla docente restauratrice Giovanna Jacotti, è stato approvato dall'Ufficio Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Verona e autorizzato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona Rovigo e Vicenza. Le operazioni sono state eseguite sotto la supervisione del funzionario storico dell'arte dott.ssa Mariastella Vecchiato mentre per la Basilica di S. Anastasia il responsabile è stato Mons. Silvano Mantovani.

Durante la cerimonia di inaugurazione, verranno presentate anzitutto le attività di studio, conservazione e restauro che hanno caratterizzato le diverse operazioni di intervento per poi spostarsi in Cappella Cavalli dove si potrà osservare da vicino il polittico restaurato.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits