Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Digitalizzazione si, digitalizzazione no? 
Digitalizzazione si, digitalizzazione no'   versione testuale
Due momenti di confronto sul tema








La Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo del Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore di Napoli, nei giorni 30 e 31 maggio prossimi sarà la cornice di due momenti di confronto sui pro e i contro della digitalizzazione.

L'appuntamento del 30 maggio alle 16:00 è inserito tra le iniziative collegate alla mostra Sulle orme di San Francesco nella biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, visitabile dal 30 maggio all'8 giugno.

L'evento si propone come un "irrituale" processo al digitale! La grande aula di lettura della Biblioteca si trasformerà per l'occasione in un tribunale in cui esperti della materia, nelle vesti di pubblico ministero o di avvocato difensore, si affronteranno in un inedito processo in cui l'imputato è proprio la pratica della digitalizzazione nei beni culturali, e accusa e difesa presentano pareri in contraddittorio, con la convocazione di testi, arringhe in difesa e tesi di accusa, dando voce anche ai quesiti di approfondimento proposti dalla presidenza della giuria popolare.

Il secondo incontro, Risorse e strategie per le eccellenze in biblioteche archivi e musei, in calendario il 31 maggio alle 10:00, vuole essere una occasione di confronto e di proposta per nuovi percorsi e strategie di eccellenza per le biblioteche di Ente Locale e di Interesse locale.

Il dibattito si avvale della collaborazione ai massimi livelli nazionali dell'Associazione Italiana Biblioteche e Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani e si inserisce in una serie di tre eventi programmati nel territorio regionale e finalizzati ad animare il confronto e l'avvio di nuove progettualità che rispondano ad esigenze specifiche di Archivi, Musei e Biblioteche che insistono in contesti socio-culturali e territoriali profondamente diversi tra loro.

Altri due incontri sul tema si svolgeranno il 3 giugno ad Ariano Irpino (AV) e il 10 giugno a Ravello (SA).
Servizio a cura dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2011 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits