Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Ai confini dell'infinito? Un dialogo interdisciplinare  
Ai confini dell'infinito' Un dialogo interdisciplinare    versione testuale
Padova, dal 09/03/2017 dalle 15:30 alle 18:00 al 30/03/2017 e dalle 15:30 alle 18:00







Sono quasi incredibili i risultati che sono emersi negli ultimissimi anni nelle scienze fisiche e che dispiegano inedite prospettive per la ricerca; però proprio là - sui confini - restano aperti interrogativi che non sono soltanto scientifici, ma aprono lo spazio per un vivace dialogo fra i diversi saperi, innanzitutto le filosofie e le religioni (e non solo quella cristiana). In questa prospettiva si pone la settima edizione del ciclo di conferenze realizzato da Facoltà teologica del Triveneto e Dipartimento di Fisica e astronomia dell'Università di Padova in collaborazione con il Miur regionale, che quest'anno ha per titolo Ai confini dell'infinito? Un dialogo interdisciplinare.

Nel secondo appuntamento, giovedì 9 marzo, si parlerà di Finito – infinito con Paolo Zellini, Università Roma 2 (Ordinare il mondo: dall'infinito al digitale) e Massimo Raveri, Università Ca' Foscari, Venezia (Nello spazio delle religioni orientali).

Giovedì 23 marzo la questione sarà: A un passo dalla Teoria del tutto? con le relazioni di Giulio Peruzzi, Università di Padova (Un punto di vista storico) e Paolo Vidali, Facoltà teologica del Triveneto (Un approccio filosofico)

Infine, giovedì 30 marzo al centro dell'attenzione saranno Il bosone di Higgs e la fisica quantistica e a parlarne saranno Roberto Battiston, presidente Agenzia spaziale italiana (La rilevazione di una particella) e Simone Morandini, Facoltà teologica del Triveneto (God's particle?).

Al termine degli incontri è prevista una visita all'osservatorio astronomico di Asiago (in data da definire).

Gli incontri si terranno presso la Facoltà teologica del Triveneto  (via Seminario 7), nell'aula tesi dalle ore 15.30 alle 18.00

Info: www.fttr.it - 049-664116.


Servizio a cura dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2011 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits