Lo scorso 27 ottobre sono state pubblicate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca le Linee guida nazionali “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”.
E’ all’esame dell’Aula della Camera dei deputati il ddl n. 3868, già approvato dal Senato, recante “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali”.
L' articolo 3 del testo riguarda l’ “Applicazione e diffusione della medicina di genere nel Sistema sanitario nazionale”.
Il 28 settembre scorso la VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei deputati ha ripreso l’esame del testo unificato (n. 1230 e abb.), elaborato dal Comitato ristretto, che prevede l’introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione.
La Corte costituzionale con sentenza n. 180 e con ordinanza n. 185 del 13 luglio 2017 ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, comma 1, della legge 14 aprile 1982, n. 164 (Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso), sollevata, rispettivamente dal Tribunale di Trento e dal Tribunale di Avezzano, nella parte in cui subordina la rettificazione di attribuzione di sesso alla intervenuta modificazioni dei caratteri sessuali primari della persona.
La sezione lavoro della Corte di appello di Trento con sentenza del 7 marzo 2017 ha confermato la condanna di un istituto paritario per la natura discriminatoria, individuale e collettiva, della condotta posta in essere nei confronti di una insegnante, cui era stato negato il rinnovo dell’incarico per la sua sospetta omosessualità.
Lo scorso 27 giugno la VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei deputati ha iniziato l’esame di otto proposte di legge, (nn. 1230, 1510, 1944, 2585, 2667, 2783, 3022 e 3423) che prevedono l’introduzione nelle attività e nei materiali didattici delle scuole del sistema nazionale di istruzione dell’educazione di genere, anche denominata educazione sentimentale (n. 1510), educazione socio-affettiva (n. 2783) o educazione emotivo-sentimentale (n. 3423).