OSSERVATORIO GIURIDICO LEGISLATIVO - Convegni e iniziative
Convegni e iniziative   versione testuale
  • Convegno nazionale economi e direttori amministrativi

"Amministrazione dei beni e cura pastorale. Formazione, partecipazione, solidarietà" è il titolo del Convegno Nazionale, organizzato dall'Ufficio Economato e Amministrazione, dall'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici e l'Osservatorio Giuridico Legislativo della CEI, che si è svolto a Salerno dal 6 all'8 marzo 2017.

• Seminario di studio per gli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
    Roma, 10 novembre 2016

La Segreteria Generale, l’Economato e Amministrazione, l’Osservatorio giuridico-legislativo e l’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici hanno organizzato il IV Seminario di studio per gli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, sui temi: "Il futuro non è più quello di una volta. Amministrare e gestire i servizi educativi in parrocchia”; “Riforma del mercato del lavoro e amministrazione degli enti ecclesiastici”.

• Corso di perfezionamento "L'ordinamento giuridico e finanziario vaticano"
    LUMSA Università

Anno accademico 2015-2016 III Edizione

• L'amministrazione dei beni immobili

Dal 23 al 25 febbraio 2015 si è tenuto a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, come da programma allegato, il Convegno Nazionale rivolto agli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, sul tema: L'amministrazione dei beni immobili.

• Temi di Amministrazione dei beni ecclesiastici e Riforma del Terzo settore
    Relazioni dei Seminari nazionali per economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane

Sono state pubblicate dalla rivista “L’Amico del Clero” le relazioni fondamentali dei primi due Seminari nazionali per economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, organizzati, il primo nel 2013 sul tema “Amministrazione dell’ente ecclesiastico. Prevenzione e gestione delle criticità; procedure concorsuali”, il secondo nel 2014 sul tema “Legge delega per una Riforma del Terzo settore”. In allegato la pubblicazione contenente le relazioni.

• Seminario nazionale di studio per economi diocesani
    Seminario nazionale di studio per economi diocesani - Roma, 28 ottobre 2014

Il 28 ottobre 2014 si terrà a Roma dalle ore 10 presso la Domus Mariae Palazzo Carpegna (The Church Palace) il Seminario di studio per gli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane.

• Corso di perfezionamento in diritto vaticano presso l'università LUMSA

Anno Accademico 2014-2015

• Il servizio della carità. Responsabilità e organizzazione nelle Chiese particolari alla luce del Motu Proprio Intima Ecclesiae natura
    Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane. Salerno, 24-26 febbraio 2014

Dal 24 al 26 febbraio 2014 si terrà a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, come da programma allegato, il Convegno Nazionale rivolto agli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, sul tema: Il servizio della carità. Responsabilità e organizzazione nelle Chiese particolari alla luce del Motu Proprio Intima Ecclesiae natura

• Amministrazione dell’ente ecclesiastico. Prevenzione e gestione delle criticità; procedure concorsuali
    Roma, Domus Mariae - 15 ottobre 2013

Il Seminario, preannunciato durante il Convegno di Nazionale di Assisi del febbraio scorso, vedrà impegnati gli Economi diocesani e i Responsabili degli uffici legali/amministrativi, a riflettere sul tema: "Amministrazione dell´ente ecclesiastico. Prevenzione e gestione delle criticità; procedure concorsuali". I lavori avranno inizio alle ore 10 e termineranno alle ore 17 presso la Domus Mariae.

• L'amministrazione dei beni temporali della Chiesa
    Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane - Assisi, 25-27 febbraio 2013