Torna alla home
Cerca
 OSSERVATORIO GIURIDICO LEGISLATIVO - aree tematiche - Unioni non fondate sul matrimonio 
Unioni omosessuali e convivenze   versione testuale
  • Matrimonio omosessuale
    Sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo

    La Corte europea dei diritti umani con sentenza del 14 dicembre scorso ha affermato che costituisce violazione dell'art. 8 (Diritto al rispetto della vita privata e familiare) della CEDU il rifiuto da parte delle autorità italiane di registrare i matrimoni omosessuali contratti all’estero dai ricorrenti. (Sentenza relativa al caso Orlandi e altri c. Italia, ricorsi nn. 26431/12; 26742/12; 44057/12 e 60088/12)

  • Unioni omosessuali e convivenze
    30 gennaio 2017

    Sono stati pubblicati sulla Gazz.Uff., Serie generale, n. 22 del 27/1/2017 i tre decreti legislativi (nn. 5, 6 e 7) di attuazione dell’articolo 1, comma 28, lettere a), b) e c), della legge 20 maggio 2016, n. 76, recante “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”.

  • Unioni omosessuali e convivenze
    22 luglio 2016

    Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante "Disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri nell'archivio dello stato civile ai sensi dell'articolo 1, comma 34, della legge 20 maggio 2016, n. 76" (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze).

  • Unioni omosessuali e convivenze
    31 maggio 2016

    E' stata pubblicata in G.U. n. 118 del 21 maggio 2016, Serie Generale, la Legge 20 maggio 2016 n. 76, contenente norme per la “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”. Il testo continua a suscitare gravi perplessità, in quanto risulta ampiamente confermato il rinvio alla disciplina civilistica prevista per i coniugi e quindi la totale equiparazione giuridica tra matrimonio e unioni omosessuali.

  • Unioni omosessuali e convivenze
    26 febbraio 2016

    Il 25 febbraio l’Assemblea del Senato ha approvato con 173 voti favorevoli e 71 contrari il maxiemendamento interamente sostitutivo del disegno di legge n. 2081, contenente norme per la “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il testo passa all’esame della Camera dei deputati.

  • Unioni omosessuali e convivenze
    11 febbraio 2016

    Nella seduta del 10 febbraio l’Assemblea del Senato, con 195 voti contrari, 101 voti favorevoli e un astenuto, ha respinto la proposta di non passare all’esame degli articoli del disegno di legge n. 2081, presentata dal senatore Calderoli e altri senatori. La votazione è avvenuta a scrutinio palese, dopo che il Presidente del Senato ha rigettato la richiesta di voto segreto, “per il fatto che la disciplina delle formazioni sociali ...trova il proprio fondamento costituzionale nell’articolo 2."

  • Unioni omosessuali e convivenze
    9 febbraio 2016

    L'Assemblea del Senato ha ripreso l’esame del disegno di legge n. 2081, contenente norme per la “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”, a firma della sen. Cirinnà e altri, PD. La votazione dei numerosi emendamenti è prevista a partire dal 10 febbraio.

  • Unioni omosessuali e convivenze
    16 ottobre 2015

    Il 14 ottobre l’Assemblea del Senato ha iniziato l’esame dei disegni di legge in materia di regolamentazione delle unioni omosessuali e disciplina delle convivenze, con l’intervento del sen. Palma, Presidente della II Commissione (Giustizia), che ha riferito sull’andamento dei lavori della Commissione relativi ai disegni di legge.

  • Unioni civili
    7 settembre 2015

    Nella seduta del 2 settembre la II Commissione (Giustizia) del Senato ha ripreso l’esame degli emendamenti presentati al nuovo testo unificato (n. 14 e abb.) recante “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”, proposto dalla relatrice, sen. Cirinnà.

  • Unioni civili
    Mozione del 10 giugno 2015

    Il 10 giugno l'Aula della Camera dei deputati ha approvato la mozione (1-00892), a firma dell'on. Rosato e altri, PD, che impegna, fra l'altro, il Governo ad intervenire per favorire l’approvazione di una legge sulle unioni civili, con particolare riguardo alla condizione delle persone dello stesso sesso.

  • Unioni civili
    27 marzo 2015

    Il 26 marzo la II Commissione (Giustizia) del Senato ha approvato la proposta della relatrice, sen. Cirinnà, di adottare come testo base per il prosieguo dell’esame il nuovo testo dalla stessa proposto e reso pubblico lo scorso 17 marzo. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per giovedì 7 maggio alle ore 18.

  • Unioni non fondate sul matrimonio
    26 agosto 2014

    Nella seduta del 29 luglio scorso della II Commissione (Giustizia) del Senato, il vice ministro alla Giustizia, Enrico Costa, intervenendo nel dibattito sul testo unificato proposto dalla relatrice sen. Cirinnà in tema di disciplina delle unioni civili, ha reso noto che il Governo intende trasmettere un disegno di legge in materia e ha chiesto alla Commissione di sospendere l'esame della proposta di testo unificato.

  • Unioni non fondate sul matrimonio
    11 aprile 2014

    Lo scorso 8 aprile la sen. Cirinnà (PD) ha presentato alla II Commissione (Giustizia) del Senato due proposte di testo unificato: una recante “Disciplina dei patti di convivenza e delle convivenze di fatto” e risultante dalla rielaborazione dei ddl nn. 14, 197, 239, 314 e 909 e un’altra recante “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso” e redatta sulla base dei ddl nn. 1211, 1231 e 1360.

  • Unioni omosessuali
    7 giugno 2013

    La Corte di Cassazione ha sollevato questione di legittimità costituzionale della norma della legge 164/1982 che prevede l’automatico scioglimento del vincolo matrimoniale, quando intervenga il cambio di sesso di uno dei coniugi.

  • Unioni non fondate sul matrimonio
    19 settembre 2012

    Nella seduta dello scorso 18 settembre della II Commissione (Giustizia) della Camera dei deputati l’on. Concia ha sollecitato la ripresa dell’esame delle otto proposte di legge che introducono forme di riconoscimento e di tutela delle cosiddette unioni di fatto, ribadendo l’opportunità di un ciclo di audizioni che possano “fornire utili indicazioni sulla possibilità di abbinare anche i provvedimenti relativi alla disciplina del matrimonio tra persone dello stesso sesso”.

  •  [avanti >>]