Ufficio Liturgico Nazionalevai in Home Page
 Sussidio Avvento 2012 - III Domenica
16 dicembre
 - Famiglia - 16 dicembre - III domenica - Che cosa dobbiamo fare? 
Che cosa dobbiamo fare?
Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano (Lc 11,28)
Famiglia   versione testuale
La vigorosa predicazione del Battista incontra la domanda puntuale delle folle: «Che cosa dobbiamo fare?” (Lc 3,10). È la stessa domanda che le folle pongono a Pietro e agli altri apostoli dopo l’annuncio centrale della fede (cfr. At 2,37). L’incontro con la novità di Dio suscita la decisione che impegna la vita.
 
 
Che cosa dobbiamo fare?
 
Se il Signore viene a visitare il suo popolo, il suo popolo si domanda: “che cosa dobbiamo fare?”. Domanda a cui Maria stessa ha risposto, aprendosi totalmente all’accoglienza. Questo siamo chiamati a fare in famiglia: aprirci ed accogliere la Parola in noi, perché possa germogliare. In famiglia, in questo Avvento, in particolare, possiamo prestare ogni giorno un ascolto più intenso alla Parola di Dio con i brani che la Chiesa propone nell’Ufficio delle letture.
La domanda “cosa posso fare per te, moglie o marito, figlio o figlia?” guida davvero il nostro cammino di coppia e di famiglia o nel nostro cuore albergano individualismo, indifferenza, disinteresse per l’altro?  
 
Per i genitori: Possiamo essere buoni genitori educanti solo nel momento in cui noi stessi prendiamo sul serio il Vangelo, a partire dal nostro rapporto di coppia.
 
 
Per la preghiera prima dei pasti
 
Signore, benedici questo cibo, segno del cibo solido della tua Parola con la quale vieni a sfamare il nostro bisogno di misericordia e a guarire la nostra incapacità di un amore incondizionato. Per Cristo nostro Signore. Amen
 
Preghiera al momento di accendere il terzo cero della corona dell’Avvento
 
Il papà: iniziamo questo momento di preghiera e di lode al Signore Dio, che è Padre e Figlio e Spirito Santo.
Tutti: Amen.
 
Lettore: Dal vangelo secondo Matteo 3,1-3
In quei giorni venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: "Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!". Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaia quando disse:Voce di uno che grida nel deserto:Preparate la via del Signore,raddrizzate i suoi sentieri!
 
La mamma: Preghiamo in silenzio. 
 
Breve preghiera silenziosa nel cuore di ciascuno
 
Un figlio accende la terza candela: Tu, Dio della luce, guida i nostri cuori quando ascoltiamo la tua Parola, perché possiamo mantenere nella nostra famiglia il desiderio di volerci bene e di rispettarci anche nelle nostre debolezze e impariamo a camminare insieme verso di Te.
 
La mamma: Noi ti lodiamo e ti benediciamo, o Signore, che doni alla nostra famiglia la grazia di rivivere i tempi e gli eventi della salvezza. Ci illumini e ci guidi la sapienza del tuo Spirito, perché anche la nostra casa sappia attendere e accogliere il tuo Figlio che viene.
Tutti: Benedetto nei secoli il Signore.
 
Canto       
Amatevi, fratelli, come io ho amato voi.
Avrete la mia gioia, che nessuno vi toglierà
Avremo la sua gioia, che nessuno ci toglierà.
Vivete insieme uniti come il Padre è unito a me
Avrete la mia vita, se l’amore sarà con voi
Avremo la sua vita, se l’amore sarà con noi.