Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News
Archivio News   versione testuale

24/09/2020 L'architettura e l'arte per una comunità che celebra il mistero
La presentazione del nuovo complesso parrocchiale Gesù Maestro di Racalmuto (AG), frutto del concorso Cei del 2008.

Presentazione del percorso e del progetto in preparazione alla consacrazione della nuova Chiesa frutto del concorso CEI del 2008

24/09/2020 Lodi, incisa nel tempo
Una parte dell'opera di Teodoro Cotugno è stata donata alla Diocesi, che ha catalogato circa 300 incisioni del grande artista di Desio.
 20/09/2020 Viterbo: un laboratorio online per valorizzare gli antichi testi liturgici per Santa Rosa
Da ottobre a giugno, incontri con cadenza mensile per arrivare alla pubblicazione di un prezioso patrimonio

Parte il Laboratorio online di fonti liturgiche sull'ufficio di S. Rosa da Viterbo per valorizzare il patrimonio conservato presso l'Archivio e la Biblioteca della Federazione delle Monache Clarisse Urbaniste d'Italia

18/09/2020 Il nuovo sito internet della Biblioteca diocesana di Bergamo
18/09/2020

La Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII sta assumendo sempre di più il suo compito di essere anche Biblioteca Diocesana, diventando un polo culturale di riferimento per tutta la Diocesi...

18/09/2020 Le immagini e le voci di chi dal Covid si è risvegliato
Una mostra di fotografie di Stefano Schirato e le interviste di Jenny Pacini. Nel Museo Diocesano, con ingresso libero.

Risvegli è un reportage fotografico e giornalistico bello e intenso come può esserlo il racconto di una salvezza conquistata con dolore e fatica.

17/09/2020 Il manoscritto giuridico miniato: spazi, territori e contesti di ricezione e uso nell’Europa medievale.
2° Workshop internazionale dell’équipe di ricerca IUS ILLUMINATUM. Modalità webinar

2° Workshop internazionale dell’équipe di ricerca IUS ILLUMINATUM

17/09/2020 Con Marietti, due secoli di libri da Torino a Bologna
Una mostra documentaria organizzata da Biblioteca dello Studentato delle Missioni, Biblioteca Archiginnasio, Marietti 1820.
 16/09/2020 Paolo VI, la bellezza della verità
Nell'ambito della XXI Settimana Montiniana, un volume di Michela Beatrice Ferri dedicato al pensiero estetico del Santo.
 14/09/2020 Un manifesto contro lo sfascio delle biblioteche italiane
Una pubblicazione liberamente accessibile attraverso il portale www.libriantiqui.it

Una proposta di riflessione e di confronto da parte di chi - utente o bibliotecario poco importa - ama i libri e le biblioteche, perché aprono le porte verso la conoscenza, la libertà, la bellezza.

11/09/2020 Pescara, quarto appuntamento con i "Dialoghi": la scuola è politica
In diretta streaming sulle pagine Facebook della Biblioteca diocesana "Carlo Maria Martini", di Pescara e della Libreria On the road, di Montesilvano.

Quarto appuntamento con la serie DIALOGHI gestita dalla Biblioteca diocesana "Carlo Maria Martini" di Pescara e dalla Libreria On the road, di Montesilvano.

11/09/2020 Il Palazzo vescovile di Lipari apre le porte al pubblico
Gli spazi allestiti rappresentano l'anteprima del nascente Museo diocesano
 09/09/2020 Cultura a Porte Aperte nella Diocesi di Tortona
Chiese aperte con i volontari diocesani

Chiese Aperte con i volontari culturali. Giornate di “Cultura a porte aperte” in Diocesi di Tortona (AL)

08/09/2020 Musei in corso: al via l'officina
Gli appuntamenti formativi sono aperti al personale degli istituti museali statali e non statali, pubblici e privati.
 07/09/2020 Antelami a Parma, il Gotico in Italia
"Antelami a Parma. Il lavoro dell'uomo, il tempo della terra", è il titolo dell'esposizione curata da Barbara Zilocchi per la Diocesi di Parma.
 04/09/2020 VI centenario della consacrazione della Basilica di Santa Maria Novella
Firenze, dal 06/09/2020 al 07/09/2020
 [avanti >>]
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits