Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Un nuovo allestimento al Museo Diocesano di Palermo  
Un nuovo allestimento al Museo Diocesano di Palermo    versione testuale
in occasione de "Le Vie dei Tesori 2017"








Il Museo Diocesano di Palermo, in occasione de "Le Vie dei Tesori 2017", accoglie i visitatori per tutti e quattro i fine settimana di ottobre, dal venerdì alla domenica.
Nelle date 13-15 ottobre, 20-22 ottobre, 27-29 ottobre il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo sarà quindi aperto al pubblico secondo le regole e i costi previsti dalla manifestazione.
Maggiori informazioni sul sito www.leviedeitesori.com o sulla pagina Facebook de Le Vie dei Tesori.

Per l'occasione è stato inaugurato un nuovo allestimento con opere mai viste dell'Alcova nel Palazzo Arcivescovile di Palermo, sede del Mudipa, che ricostruisce idealmente l'atmosfera di eleganza, opulenza e fasto degli ambienti del piano nobile del Palazzo.
Il vicedirettore e curatore scientifico del Museo Diocesano di Palermo, Pierfrancesco Palazzotto, ha messo in opera un primo tassello dell'ampio mosaico che riproporrà il piano nobile del Palazzo Arcivescovile quale sede di Principi della Chiesa, arcivescovi e cardinali di aristocratici natali, che vi risiedettero dal XV secolo e trasformarono gli ambienti secondo il proprio gusto nel corso del tempo.

Approfondimenti
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits