Torna alla home
Cerca
 OSSERVATORIO GIURIDICO LEGISLATIVO - aree tematiche - Migrazioni - Depenalizzazione del reato di clandestinità 
Depenalizzazione del reato di clandestinità   versione testuale
22 gennaio 2014
Nella seduta del 21 gennaio 2014 l'Assemblea del Senato ha approvato, con modifiche, il ddl n. 925 recante deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio, disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili. Il testo torna all'esame della Camera dei deputati.
L'articolo 2, approvato nel testo emendato, prevede una delega per una riforma generale della disciplina sanzionatoria che tenda a trasformare in illeciti amministrativi tutti i reati per i quali è prevista la sola pena della multa o dell'ammenda, con un elenco di eccezioni per materie.
Il testo contiene anche l'emendamento presentato dal governo per limitare il reato di clandestinità ai casi di recidiva. Nel dettaglio, è previsto che l'immigrazione clandestina non sia più reato e torni a essere un illecito amministrativo, salvo mantenere valenza penale ogni violazione di provvedimenti amministrativi emessi in materia di immigrazione (es. il fatto di rientrare in Italia una volta espulsi, ma anche l'obbligo di presentarsi in Questura).