Ufficio Catechistico Nazionale - Settori UCN - Servizio per il Catecumenato - Documentazione Catecumenato - Anno 2004 - Catecumenato.it nr.3/04
Anno 2004
Catecumenato.it
nr.3/04   versione testuale
Sguardo sulle attività del Catecumenato in Italia

Dalla Relazione al Seminario del Catecumenato - Settembre 2004
Mons. Walther Ruspi
(Direttore UCN)

“L'Iniziazione cristiana: itinerari per la Confermazione degli adulti"
La prima Nota sull’IC (1997) invitava a «una riflessione più concreta e stringente sulla necessità della missione in un contesto di chiara post-cristianità», mentre la seconda Nota (1999), ha approfondito il modello pastorale dell’IC in modo che tornasse ad essere “evangelizzante” e “introduttivo” alla vita della chiesa. La terza Nota è indirizzata «a quel segmento di pastorale missionaria che si rivolge a coloro che desiderano completare l’IC in età adulta o che vogliono riscoprire la fede». Essa propone un «modello catecumenale come paradigma dell’azione pastorale» e sollecita la parrocchia «a prendere coscienza di essere il “luogo ordinario e privilegiato di evangelizzazione della comunità cristiana”». La terza Nota è una “prima risposta” all’impegno di “primo annuncio” su cui innestare un vero e proprio itinerario di ripresa della vita cristiana per quei cristiani che desiderano “ricominciare” un cammino di riscoperta della fede (cf. Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, 57).

Se decisivo resta l’incontro personale, è fondamentale che ogni comunità cristiana elabori un progetto che abbia come punto di riferimento uno sviluppo da dare all’itinerario educativo ad ispirazione catecumenale.