Il Gruppo di studio per il catecumenato in Italia, dopo aver approntato una riflessione sugli adulti che chiedono di divenire cristiani nella nostra Italia e sulle nuove situazioni familiari che portano i figli al battesimo in età più avanzata, nella fanciullezza e preadolescenza, ha offerto al Consiglio Episcopale permanente documentazione preziosa per giungere alla stesura di due note pastorali specifiche: L'Iniziazione cristiana. 1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti (1997), e L'iniziazione cristiana. 2. Orientamenti per l'iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni (1999).
Ora il Servizio nazionale per il catecumenato ha iniziato a rilevare le problematiche pastorali inerenti ad un terzo aspetto che completa gli orientamenti dati dal Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti , in altre parole:
- l'accompagnamento alla fede degli adulti che non hanno completato l'iniziazione cristiana e che non hanno mai ricevuto, pur battezzati, una vera e adeguata educazione alla fede,
- l'accompagnamento di coloro che, dopo aver abbandonato la fede e la pratica religiosa, si trovano in una situazione spirituale da voler ricominciare a credere, chiedendo un nuovo avvio d'iniziazione alla vita cristiana, per viverne l’esperienza in maniera più consapevole e adulta.