Marzo   versione testuale
  • Un cammino di speranza per la Sardegna
    Lettera pastorale dei Vescovi sui più urgenti problemi sociali e del lavoro

Le parole del Papa ci hanno invitato a considerare i doni ricevuti e ad accoglierli con responsabilità: “La Sardegna è una terra benedetta da Dio con tante risorse umane e ambientali, ma serve nuovo slancio per ripartire. E i cristiani possono e debbono fare la loro parte, portando il loro contributo specifico: la visione evangelica della vita”

• Ritiro spirituale per politici e operatori sociali
    Siracusa: "Riabilitate la politica". S.E. Mons. Giuseppe Costanzo

“La solidarietà va attuata anche con la politica. E’ urgente riabilitare la politica, che è una delle forme più alte della carità. La politica esige una visione umanistica dell’economia, affinchè a tutti sia assicurata dignità, fraternità e solidarietà”.

• 3° Seminario di formazione "Dottrina sociale ed impegno dei laici"
    31 marzo 2014 ore 21 Parrocchia S. Marco di Sant'Eraclio

Interverrà il prof. Pierluigi GRASSELLI docente di Politica Economica presso l'Università degli Studi di Perugia.

• Incontro per ricordare don Gianni Fornero a dieci anni dalla morte
    29 aprile 2014 - SALONE PARROCCHIA GESÙ OPERAIO Via Ternengo (ang. Via Leoncavallo) Torino

Alcuni amici di don Gianni con la sorella Luisella Fornero e la Pastorale Sociale e del Lavoro, hanno pensato di organizzare, in occasione del decimo anniversario dalla sua morte, un percorso nella prima parte di quest’anno che culmini con un incontro nel mese di giugno.

• Convegno per giovani studenti
    "Io sono il mio futuro"

Convegno per giovani studenti a termine di un percorso di sensibilizzazione sui temi: sussidiarietà, paure e aspettative alla soglia del mondo del lavoro.

• Ritiro spirituale
    Evangelii Gaudium. Attualità e spiritualità della "pastorale di ambiente"

Rritiro spirituale per tutti gli amici e collaboratori della Pastorale Sociale e del Lavoro.
    Pianezza (villa Lascaris) domenica 23 marzo (termine con la S. Messa delle ore 16.00).

• Convegno "Creatività e Lavoro"
    Ore 17 - 20 presso il Teatro San Carlo di Foligno

Riflessione sul tema del lavoro aperta a tutta la cittadinanza con uno sguardo al futuro del nostro territorio e della regione Umbria

• Incontro con gli amministratori e politici del Monferrato
    Cominicato stampa

Sabato 8 marzo il Vescovo torna a Crea per il tradizionale incontro con Amministratori e politici del territorio; questo momento di confronto e dibattito, che si svolge ormai da diversi anni, è diventato un appuntamento fisso nel calendario della Diocesi.

• Pensare allo sviluppo con il lavoro
    Sala delle Capriate - Piazza Leon Battista Alberti, Mantova

“La risorsa più nuova della società contemporanea non è costituita dalla terra o dalle fonti energetiche ma da uomini adeguatamente motivati a cercare liberamente di offrire risposte agli infi niti bisogni propri e degli altri e sostenuti da una solida cultura del lavoro libero” (Marco Martini, Rapporto Cei Per il Lavoro)

• Ritiro spirituale per politici e operatori sociali
    "Venite in disparte i riposatevi un po''" (Mc 6,31)

In occasione della Pasqua siete invitati ad una "Sosta"
    sabato 29 marzo 2014 presso il Santuario della Madonna delle Lacrime - Siracusa

• Tre incontri sui Nuovi Stili di Vita
    Modugno BA, 13/2 - 11/3 e 23/3/2014

Tre incontri sui Nuovi Stili di Vita
    L'UPSL della Diocesi di Bari Bitonto organizza tre incontri interparrocchiali per giovani in Modugno (BA).

• Convegno "La dimensione sociale della Evangelii gaudium" di Papa Francesco
    Artena, 6 marzo 2014 ore 17.30

Convegno promosso da:
    Diocesi di Velletri-Segni, TEOREMA Associazione culturale, CITTA' DELL'UOMO - Colleferro, in collaboralzione con la Commisione Regionale di pastorale sociale e del lavoro, la giustizia e la pace, la custodia del creato della Conferenza Episcopale Laziale e la Banca Popolare del Lazio.

• Oltre l'homo oeconomicus. Per una sostenibilità economica, ambientale, sociale
    Quattro giornate di riflessione (15/3 - 17/5 - 27/9 - 15/11/2014)

In questo tempo in cui tutti gli uomini e le donne di buona volontà sono chiamati a rimboccarsi le maniche per trovare nuovi percorsi di sviluppo, si intende offrire quattro giornate di riflessione, dialogo, confronto per imprenditori, dirigenti e professionisti dell'agire economico con l'intento di ricercare insieme modelli sociali ed economici che armonizzino profitto, rispetto per l'ambiente e primato della persona.

• Esercizi spirituali per imprenditori, dirigenti e professionisti
    Dal 7 al 9 marzo 2014 - A Villa Immacolata di Torreglia (PD)

Pastorale sociale e UCID propongono un'esperienza di esercizi spirituali pensati per imprenditori, dirigenti e professionisti, svolti con il metodo ignaziano. Saranno predicati da p. Diego Alonso Lashera, gesuita, laureato in economia e diritto, docente di teologia morale alla Pontificia università Gregoriana.