Maggio   versione testuale
  • "Lavoro: dalla precarietà alla Speranza"
    Campo Scuola - Scuola di Formazione Socio-Politica

Campo Scuola - Scuola di Formazione Socio-Politica, con modalità residenziale dal 29 maggio al 01 giugno (per errore sul depliant è stato riportato 29 Giugno), presso il Seminario di Nicosia
    La scuola si è aperta con un tavola rotonda sulle grandi questioni del nostro territorio, il resto delle giornate si sono svolte tra Lezioni, Laboratori e momenti
    di spettacolo e cultura (in collaborazione con l'Ufficio delle Comunicazioni Sociali e della Cultura).

• IL LAVORO OGGI: quale "buona notizia" per i nostri giovani?
    Incontro pubblico

Presso l'Istituto di Istruzione Superiore "A. Sacco" di S. Arsenio, si terrà sabato 31 maggio alle ore 11:00, l'incontro promosso dall'Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro sul tema: "Lavoro oggi: Quale 'Buona Notizia' per i giovani?"

• Convegno "Verso un nuovo modello di sviluppo: etica ed economia civile"
    Scuola diocesana di formazione Socio-Politica

Il 30 maggio ad Assisi, nella sala conferenze dell’Istituto Serafico, alle ore 16.00, si terrà il convegno:  Verso un nuovo modello  di sviluppo: etica ed economia civile.
    Il convegno, promosso dalla commissione CEU per il Lavoro, la Pace e la Salvaguardia del Creato e la Scuola di formazione socio – politica della Diocesi di Assisi, chiude il ciclo annuale di lezioni della Scuola Giuseppe Toniolo.

• Le richieste ai candidati sindaco di Prato
    Elezioni amministrative e europee

La Pastorale sociale e del lavoro, la Caritas e l’associazione La Pira hanno scritto un documento indirizzato ai candidati a sindaco di Prato.

• Nota dell'ufficio diocesano di PSL
    Elezioni europee e amministrative 2014

Occorre che i cittadini, se vogliono davvero sentirsi tali, vincano la pigrizia e il qualunquismo e facciano la fatica di una riflessione e di un’analisi accurata che li porti a una scelta consapevole.
    L’auspicio è pertanto quello che le prossime elezioni europee e quelle amministrative possano essere l’occasione per riscoprire i nostri doveri nei confronti della comunità in cui abitiamo compiendo una scelta consapevole e coerente con i principi a cui crediamo.

• NEL RICORDO DI CAPACI. Ora vedo... ora sento... ora parlo...!
    Giornata diocesana della Legalità

L'Ufficio Diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, unitamente al Comitato Addiopizzo e al Movimento Studenti Azione Cattolica, promuove mercoledì 23 maggio 2014 la Giornata Diocesana della Legalità "Nel ricordo di Capaci... Ora vedo... ora sento... ora parlo!!!". L'incontro si terrà, a partire dalle ore 9,30, presso il Liceo Classico G. B. Impallomeni di Milazzo (ME).

• Veglia di preghiera per il mondo del lavoro
    Presieduta da S.E. Mons. Antonio Mattiazzo

Il 30 aprile il Vescovo di Padova ha visitato alcune aziende della Zona Industriale di Padova
    Mercoledì 7 maggio, presso la Cappella San Giuseppe Lavoratore nella Zona Industriale di Padova, si terrà la Veglia di preghiera per il mondo del lavoro, presieduta dal Vescovo Antonio.

• Visita pastorale al mondo delle imprese e del lavoro
    S.E. Mons. Salvatore Ligorio

S.E. mons. Ligorio incontrerà gli imprenditori e i lavoratori nel piazzale antistante al capannone dell’Azienda Trasporti Santantonio in Via delle Arti,1 Zona Paip1 in Matera. Alle ore 10,00 si terrà un momento di preghiera curato dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro. Alle ore 11,00 si terrà la Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo mons. Salvatore Ligorio e concelebrata da alcuni presbiteri diocesani.

• Veglia di preghiera per il lavoro
    "Il lavoro: vera dignità dell''uomo"

Venerdì 2 maggio, alle ore 19, presso la parrocchia Maria SS. del Rosario di Cinquevie a Nola, si terrà una veglia di preghiera dal tema: "Il Lavoro: vera dignità dell'uomo". L'evento è organizzato dall'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del creato e dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della diocesi di Nola.

• Veglia di preghiera per il lavoro
    Presieduta dal S.E. Mons. Ciro Miniero

3 maggio 2014, l'ufficio Problemi sociale e lavoro in collaborazione con il Movimento Lavoratori di azione Cattolica della Diocesi di Vallo della lucania (SA), organizza, presso la fabbrica M.G.R., nella zona industriale del comune di Cicerale (SA), una Veglia di preghiera per il lavoro.

• Messa per il lavoro
    3 maggio - Parrocchia B.V. Assunta di Borgo Ticino, Novara

L'Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Novara, dando seguito a una bella tradizione consolidatasi negli ultimi anni, propone un momento di riflessione e preghiera in occasione della festa di San Giuseppe Lavoratore del 1° maggio.

• Messa con il mondo del lavoro
    1° maggio ore 17.00 c/o Ditta Fra.mar (Via Leonardo da Vinci, 18 ¿ Costa di Mezzate BG)

La data del 1° maggio, memoria liturgica di S. Giuseppe lavoratore, riconsegna alle comunità cristiane e a tutti noi, l’attenzione al mondo del lavoro con le sue complesse trasformazioni nel difficile periodo che stiamo tutti affrontando.