Aprile   versione testuale
  • Tavola Rotonda su "Lavoro e Sicurezza alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa"
    Chiesa di San Giuseppe lavoratore in Salerno

Mercoledì 30 aprile 2014  alle ore 20,00 Tavola Rotonda su "Lavoro e Sicurezza alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa".
    L'incontro si svolgerà presso la Chiesa di San Giuseppe lavoratore in Salerno.

• Celebrazione eucaristica per il mondo del lavoro
    Festa del Lavoro nella solennità di San Giuseppe Lavoratore

Celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Crescenzio Sepe
    Martedí 29 aprile 2014, ore 12

• Veglia per il lavoro
    Costruire tempi nuovi per il lavoro

Mercoledì 30 aprile 2014  alle ore 20,30 VEGLIA per il LAVORO  “Nella precarietà, la speranza” presso la Chiesa di sant’Erasmo a Bojano. Il tema  della veglia, presieduta dall’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini

• Celebrazione eucaristica per il mondo del lavoro
    Basilica di S. Bartolomeo di Benevento

In occasione della festa di S. Giuseppe Lavoratore, la Diocesi di Benevento - attraverso l'Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro ed in collaborazione con la CISL Irpinia  Sannio e la Coldiretti di Benevento – invita alla celebrazione eucaristica per il mondo del lavoro presieduta da S.E. Mons. Andrea Mugione, che si terrà il 1° Maggio alle ore 10.30 presso la Basilica di S. Bartolomeo di Benevento (al Corso Garibaldi).

• Veglia di preghiera per il lavoro
    "... si avvicinò e si mise a camminare con loro"

Prendendo spunto da questo episodio del Vangelo, l’Azione Cattolica diocesana insieme con la delegazione regionale, il Movimento Lavoratori di AC, la Caritas diocesana e tante altre aggregazioni laicali, propone, anche per questa vigilia della festa del primo maggio, una Veglia di preghiera per il Lavoro presso il monastero del Corpus Domini a Macerata, lunedì 28 aprile dalle ore 21.15.

• Veglia di preghiera per il lavoro
    "Il lavoro per la dignità della persona"

Quest’anno si svolgerà al Polo Tecnologico, dove ascolteremo testimonianze di Giovani che hanno inventato il lavoro e che potrebbero incontrare e sollecitare istituzioni e singoli a una prospettiva di inserimento e ri-collocazione lavorativa che stiamo cercando di perseguire con Amico Lavoro.
    Vogliate aderire per aiutarci a vivere il messaggio del Vescovo rispetto al momento di crisi che solo insieme possiamo affrontare.

• Veglia per il lavoro
    "Non lavorare stanca" La chiesa ambrosiana accanto al lavoro precario

L'Arcidiocesi organizza un momento di preghiera per tutti coloro che sentono l’importanza di affidare al Signore le sorti del mondo del lavoro.
    Abbiamo scelto la stazione Centrale in quanto luogo di lavoro ma, soprattutto passaggio obbligato per tanti pendolari.

• Ottalogo della Quaresima: per una vita pasquale
    p. Adriano Sella, discepolo missionario dei nuovi stili di vita

1. MENO COSE E PIÙ INCONTRI. Individua le occasioni della giornata dove sprechi il tuo tempo investendolo in attività non essenziali e utilizza le ore così guadagnate creando occasioni di incontro con altre persone nei luoghi che frequenti: vicini di casa, persone della tua parrocchia, colleghi di lavoro, altre mamme e papà della scuola dei tuoi figli, amici che non senti da un po', Dio stesso nella preghiera. Dove e come sprechi il tuo tempo? Prova a pensarci su: televisione, chat su cellulare e pc, giochi elettronici, internet...

• Il valore del lavoro umano
    5° seminario di formazione socio-politica

Mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 21 presso la sala parrocchiale della Chiesa del SS. Nome di Gesù (c/o via Monte Gargano n° 6 - Foligno), organizzato dall'Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato.

• Generare il Futuro fra Lavoro e Cooperazione
    Incontro di Formazione e Orientamento al Lavoro e alla Cooperazione

Martedì 29 aprile alle ore 18.30 presso il Seminario Arcivescovile della Diocesi di Bari-Bitonto, si terrà un incontro su Generare il Futuro fra Lavoro e Cooperazione, organizzato dal Progetto Policoro, dall'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro e dalla Caritas Diocesana.
    E' una opportunità soprattutto per i giovani per confrontarsi su come costruire la strada per dar vita a nuove opportunità per il lavoro, operando in rete ed in cooperazione.

• Prosegue la 'Visita' del Vescovo: incontro con il mondo del lavoro

Nell’ambito della visita pastorale al Vicariato di Sondrio il Vescovo Coletti, martedi 1 aprile, ha incontrato i rappresentanti del mondo del lavoro di Valtellina e Valchiavenna.

• Incontro formativo "La partecipazione femminile nel mercato del lavoro"
    7 aprile 2014 ore 18 (Centro Giovani di Foligno)

L'incontro è organizzato dall'Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato della Diocesi di Foligno nell'ambito della Settimana giovani idee per il territorio.
    Per informazioni Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, p.zza F. Pulignani,3 06034 Foligno, tel. 0742342731 email: sociale@diocesidifoligno.it

• "Giovani idee per il territorio"
    Dal 4 al 9 aprile 2014 (Centro Giovani del Comune di Foligno)

Progetto, giunto alla sua ottava edizione, ha coinvolto nell’anno scolastico 2013 – 2014 ben dieci scuole superiori di primo e secondo grado del nostro territorio, per un totale di oltre 1600 studenti e studentesse, su due aree tematiche: custodia del creato, creatività e lavoro.

• Veglia di preghiera per il mondo del lavoro
    "Discepoli di Gesù lavoratore"

VEGLIA DI PREGHIERA PER IL MONDO DEL LAVORO
    presieduta dall’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia

La Veglia sarà preceduta da un incontro per ricordare don Gianni Fornero a dieci anni dalla morte
    dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il salone della Parrocchia via Ternengo ang. Via Leoncavallo.
    Seguirà buffet