Intranet per le diocesi
riservatezza e affidabilitàComunicare in modo efficiente e sicuro tra chi opera in diocesi o con altre diocesi o tra diocesi e Cei.
Questo l’obiettivo di una serie di servizi e contenuti che collega la Cei con le Diocesi e le Chiese locali tra loro stesse.
Musica LiturgicaPrimo corso di musica liturgica erogato in modalità online.
Si tratta di un'iniziativa rivolta agli animatori musicali delle parrocchie e diocesi italiane che vogliano acquisire competenze specialistiche relative alla musica per celebrare.
Corso ANICEC - 2a EdizioneParte a gennaio 2008 la seconda edizione del Corso in E learning di Alta Formazione per gli Animatori della cultura e della comunicazione, una nuova figura cardine, prevista dal Direttorio sulle Comunicazioni sociali nella missione della Chiesa.
Corso: Sicurezza InformaticaIl corso (25 novembre a Roma e 27 novembre a Padova), è rivolto ai sistemisti delle diocesi, e si articola in due sessioni di approfondimento teorico e pratico sulle tematiche della sicurezza informatica.
On line il nuovo sito internet della GMGE’ on line il nuovo sito internet ufficiale italiano della Giornata mondiale della gioventù. La seconda versione del website curato da una redazione di otto ragazzi, diretta da Don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e responsabile comunicazione della Gmg degli italiani, è stata studiata nei minimi dettagli per fornire ai giovani utenti 24 ore su 24 le maggior informazioni possibili sulla XXIII Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Sydney dal 15 al 20 luglio 2008.
Premio Sito Web Cattolico 2007
I vincitori di tutte le categorieLa cerimonia di premiazione per il 1° Premio Miglior Sito Web Cattolico 2007, concorso promosso dall'Associazione Webmaster Cattolici Italiani e Davide.it si è tenuta mercoledì 14 maggio, presso l’Auditorium dell’Enel di Roma.
Pubblicato il nuovo numero del Sicei InformaIl sito Internet della diocesi, o della pastorale giovanile o familiare, le prospettive dei nuovi scenari della Rete come il Web 2.0, un “sito” sui Beni culturali ecclesiastici, la posta elettronica per comunicare con i parroci e gli adempimenti amministrativi tra le parrocchie e la curia, ma anche la valorizzazione dei percorsi di studio delle Facoltà teologiche, le Lettere pastorali del vescovo ai propri diocesani ed infine la comunicazione tra gli istituti religiosi, la formazione dei catechisti o degli insegnanti di religione, gli sconti per l’acquisto di prodotti e servizi informatici, e l’ascolto di esigenze e problemi “tecnologici” attraverso un numero verde di assistenza e consulenza oltre che l’aiuto alle diocesi nell’orientarsi tra le opportunità delle tecnologie.
DVD Settimana SocialeOpera multimediale in cinque DVD dedicata alla 45ma Settimana Sociale e alla celebrazione del centenario (1907-2007).
Giornata mondiale delle comunicazioni sociali
4 maggio 2008“I mezzi di comunicazione sociale al bivio tra protagonismo e servizio. Cercare la verità per condividerla” è il tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Parrocchie e Internet
Ed. 2008L'Associazione Webmaster Cattolici Italiani (WeCa) sta conducendo, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e il Servizio Informatico della Cei e con la consulenza del dipartimento Istituzioni e società dell’Università degli Studi di Perugia, una ricerca sul rapporto fra Parrocchie e internet, con particolare riguardo alla possibilità di un utilizzo attivo degli strumenti informatici per usi pastorali.
Il secondo corso WECA
Il secondo corso WECAL’associazione Web cattolici italiani favorisce la formazione e l’aggiornamento dei propri associati su tematiche di interesse attuale promuovendo, tra le tante, attività didattiche di e-learning.
WeCa, un premio per i webmaster cattoliciL’Associazione WeCa, Webmaster Cattolici Italiani (www.webcattolici.it) indice la prima edizione del concorso nazionale ‘Premio Webmaster Cattolico’. Il Concorso, primo nel suo genere a livello nazionale, premierà il miglior sito web cattolico.
Web 2.0, etichetta commerciale o rivoluzione telematica'
Step by step i pregi e i difetti della nuova web mentalitàYoutube, Myspace, Google, Flickr, Blog: il web 2.0 è sicuramente l'argomento che negli ultimi mesi ha fatto più discutere chi si occupa di comunicazione sui nuovi media. Le opinioni si sono divise tra chi afferma che sia soltanto una moda passeggera o un’etichetta commerciale e chi scommette che si tratti di una vera e propria rivoluzione nel mondo di Internet, destinata a mutare radicalmente il modo di utilizzare la rete.
Comunicare il Vangelo nell'era della comunicazione
Vallombrosa, 29 giugno - 4 luglio 2008 Una settimana residenziale rivolta a seminaristi teologi sul tema “Comunicare il Vangelo nell’era della comunicazione” promossa dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, il Servizio nazionale per il progetto culturale, il Servizio informatico della Cei e dal Centro interdisciplinare della Pontificia università lateranense.
EDCweb - un anno dopoDopo il lancio di EDCweb, che si è tenuto a Roma il 16 novembre 2006 in una memorabile giornata di presentazione agli Incaricati Diocesani per l’edilizia di culto e ai Responsabili Diocesani per l’informatica, sono partiti i corsi per l’apprendimento del sistema.