Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Archivio news: anno 2009 - L'Associazione WECA per l'Abruzzo
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
L'Associazione WECA per l'Abruzzo   versione testuale
Iniziativa dei Webmaster Cattolici

La tragedia del sisma ha devastato l’Abruzzo e ha scosso tutti noi. Per questo, in tanti hanno offerto una mano per quello che sanno fare meglio. L'Associazione Webmaster Cattolici Italiani, nell’informatica ci hanno messo testa e braccia, per ricostruire, con le loro forze e capacità, una normalità che passa anche attraverso il web.

La Curia del L'Aquila opera all’interno di un container, con computer recuperati e risorse limitate.
Con l’iniziativa ‘WeCa per l’Abruzzo’, l’Associazione dei webmaster cattolici italiani si impegna a raccogliere la disponibilità dei propri associati, a sostenere due importanti progetti dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di L’Aquila:
- il restyling del sito www.diocesilaquila.it. Dall’ideazione del progetto, all’aggiornamento del sito, alla luce della necessità di innestare una comunicazione nuova, anche d’emergenza
- una edizione online del mensile diocesano. Le poste ancora non funzionano, le canoniche sono crollate. Alla fine dell’anno pastorale, una newsletter appare oggi una soluzione possibile. Forse anche l’unica.

Da qualche giorno, raccolgono, dunque, le adesioni di chi si offre per curare questa iniziativa di solidarietà. Il tutto avverrà sotto la supervisione dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di L’Aquila.

Aggiungiungo una terza possibilità. Non si può definire l’ultima, perché è pronta a raccogliere tutte le proposte inviate dai soci: idee, eventuale materiale informatico (nuovo e secondo necessità da verificare). Un modo per coordinare, così, da vicino l’aiuto offerto dai webmaster cattolici.
Offrono, infine, un’altra idea: lo scambio di esperienze. Dai campi estivi, alle settimane di laboratorio per donare competenze anche sul campo della formazione. Risorse che rimarranno nel tempo.