Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
 Cerca
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Archivio news: anno 2009 - Corso di formazione 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Corso di formazione
Incontro con gli Incaricati diocesani per l'informatica   versione testuale
in modalità WEBCONFERENCE






Vista la difficoltà di molti ad essere presenti nelle date previste, il SICEI ha pensato di organizzare il Corso di formazione / Incontro con gli Incaricati diocesani per l'informatica in webconference.
Quindi i corsi del 5 maggio a Roma, del 12 a Padova e del 19 a Messina, non si svolgeranno più nelle sedi in precedenza indicate, ma saranno in modalità webconference, in questo modo ciascun partecipante potrà seguire l'incontro presso la propria sede.

Il link a cui collegarsi nelle giornate del 13  (dalle ore 10.00) e 19 maggio (dalle ore 11.00) è http://riunioni.glauco.it/tech
Il partecipante potrà seguire i lavoro accedendo come "ospite".
Per chi ha webcam e microfono può essere l'occasione per provare direttamente la multiconferenza.
Suggeriamo l'utilizzo di cuffie per evitare l'eco di ritono dal PC.

 Durante la Webconference saranno affrontate le seguenti tematiche:
- breve rivisitazione di quanto visto durante l'incontro del 5 maggio scorso (per gli assenti)
- soluzioni rete e sicurezza avanzate (fortigate utm, protezione rete wireless)
- VPN (con fortigate e open vpn)

Per ulteriori informazioni contattare:
il numero dell’assistenza allo 848 580167 (addebito ripartito)
oppure via mail a assistenza@chiesacattolica.it   


Obiettivo dell’incontro:
Condividere una serie di argomenti il cui interesse è emerso come prioritario dal forum degli incaricati diocesani per l’informatica, con l’obiettivo di aggiornare ed integrare i “suggerimenti operativi” (Vademecum) per il Sistema Informativo Diocesano


Programma della giornata:

1) Approfondimento sugli argomenti il cui interesse è emerso come prioritario dal forum degli incaricati diocesani per l’informatica per integrare i “suggerimenti operativi” (Vademecum) per il Sistema Informativo Diocesano

Rete e Sicurezza
- ADSL, Router, Firewall, Protezione UTM e VPN
- Monitoraggio

Software di Base
- Sistemi Server (File Server, AD, Antivirus..)
- Virtualizzazione per l'ottimizzazione del numero di server
- Postazioni Client (S.O windows, office, antivirus, posta elettronica)
- Backup

Software specifico
- Sidi (c/s, ASP in casa, ASP su server CEI)
- Accesso ai servizi WEB

Piano dei Costi
- Costo Apparecchiature
- Costi di gestione

2) Intranet Diocesi Parrocchie
- A partire dalle esperienze di alcune diocesi (Bergamo, Perugia, Napoli ed altre) e alla luce della convergenza sempre più stretta tra sidi e sipa, una intranet che risponde alle esigenze di scambio documentale tra Diocesi e Parrocchie e l'accesso ai servizi in SSO verso la intranet CEI-Diocesi

3) Presentare i Servizi di comunicazione e collaborazione
- Web meeting (modalità di prenotazione, integrazione con la telefonia tradizionale, costi)
- Teleassistenza (richiesta di utilizzo del software operatore e relativi costi per l'utilizzo della soluzione nell'ambito della curia o dalla curia verso le parrocchie)