Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Notizie dalle diocesi - Chiesa di Castellaneta
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Chiesa di Castellaneta   versione testuale
www.diocesicastellaneta.net
Il sito si presenta con una grafica dinamica e intuitiva. Una parte centrale per la lettura e due colonne laterali con i comandi e il menu, costituiscono le pagine web in cui è possibile trovare: la storia della diocesi, la cronotassi – con i vescovi che si sono succeduti dal 1071 ad oggi –, le statistiche, i dati e le news dalle parrocchie, il clero e gli uffici diocesani.

«Anche il nostro sito, con la collaborazione di parrocchie, associazioni, famiglie, – ha detto monsignor Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Castellaneta, presentando il sito – contribuirà al giusto controllo sociale dei media per tenere alta la centralità della persona umana. I media non devono diventare il megafono del materialismo economico e del relativismo etico, vere piaghe del nostro tempo. Essi possono e devono, invece, contribuire a far conoscere la verità sull’uomo, difendendola davanti a coloro che tendono a negarla o a distruggerla». Da sempre studioso e operatore dei media, il presule è stato l’artefice del portale. Servendosi dell’Ufficio Comu nicazioni sociali, affidato a don Franco Conte, il vescovo ha così dato vita al progetto che segna l’inizio di una nuova stagione dei mezzi di comunicazione sociale nella diocesi. Dopo il sito, infatti, vi è l’idea di organizzare un corso di formazione per animatori della comunità che faccia rinascere anche nelle parrocchie l’attenzione ai nuovi media che promuovano l’evangelizzazione.

(Fonte: Osservatorio Comunicazione & Cultura - 2/09)