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Elenco corsi per le diocesi 2013/2014   versione testuale







Corso di formazione: il sito web diocesano con Webdiocesi
Roma, 3-4 dicembre 2013
CEI – Via Aurelia, 468 – 00165 ROMA
 
Il corso si rivolge ai webmaster e responsabili dei siti Internet diocesani, che utilizzano il sistema Webdiocesi del Servizio Informatico Cei (cms per la realizzazione/gestione di siti web diocesani).
Il primo giorno si analizzano “buone pratiche” per una gestione avanzata e ottimale di un sito Internet diocesano, considerandone aspetti quali: l’impianto logico–organizzativo, l’aspetto grafico, le funzioni avanzate della piattaforma tecnologica, la promozione del sito sui motori di ricerca, l’usabilità, ecc.
 
Il secondo giorno si richiamano argomenti di carattere generale, riguardanti la gestione del sito diocesano indipendentemente dalla piattaforma tecnologica utilizzata.
Ad esempio: web–writing, organizzazione redazionale del sito, monitoraggio accessi, promozione presso i motori di ricerca (seo), ..
 
Il corso viene considerato “avanzato” in quanto si rivolge a chi già opera nella gestione o conduzione del sito diocesano. Non si prevede quindi la formazione di base sul sistema Webdiocesi, per la quale è possibile richiedere corsi personalizzati al centro di assistenza del Sicei, chiamando il numero 848–580167.
 
Lo stesso corso viene replicato, con eventuali adattamenti, a Bologna ad aprile 2014.
 
 
Per info di dettaglio: tel. 848–580167 oppure email webdiocesi@chiesacattolica.it .
Per iscrizioni si prega di utilizzare la procedura on–line , che  verrà attivata al più presto insieme alla pubblicazione del programma dettagliato del corso.
 
 
Corso di formazione. Il SIDI – Sistema informativo diocesano
Bologna, 15-16 gennaio 2014
Istituto Veritatis Splendor
Via Riva di Reno, 57 – 40122 Bologna (BO)
 
Secondo la consueta periodicità (circa semestrale), si ripropone il corso di formazione sul SIDI – Sistema informativo diocesano, rivolto a operatori e responsabili degli uffici di curia diocesana
Il corso si svolgerà dal 15-16 gennaio 2014 a BOLOGNA presso Istituto Veritatis Splendor, (Via Riva di Reno 57, Bologna).
 
Si ricorda che i moduli che compongono il Sidi riguardano i seguenti ambiti gestionali della Curia diocesana:
- Amministrazione ed economato;
- Cancelleria (in particolare: protocollo, pratiche, archivio corrente);
- Ufficio IRC;
- Gestione anagrafica, indirizzari e Annuario diocesano.
 
Il numero di partecipanti viene contenuto entro circa 10-15 persone, il che consente uno svolgimento in buona misura personalizzato rispetto alle specifiche esigenze dei partecipanti.
 
La partecipazione risulta quindi utile per:
- chi desidera prendere visione accurata dei programmi, per una attenta valutazione;
- chi, dopo averli conosciuti e valutati, intende avviarne l’operatività effettiva in curia;
- chi vuole approfondirne alcuni aspetti particolari o avanzati, anche in base alle esperienze di altre diocesi.
 
Il corso è sempre occasione anche per uno scambio di osservazioni e suggerimenti utili a migliorare i programmi, a beneficio di tutte le diocesi.
Per informazioni ulteriori si prega di contattare il numero telefonico dell’assistenza 848–580167 o l’email windisi@chiesacattolica.it .
 
Per iscrizioni si prega di utilizzare la procedura on–line, che verrà attivata al piu’ presto insieme alla pubblicazione del programma orario di dettaglio.
 
 
 
Corso di formazione: Il sito web diocesano con Webdiocesi
Bologna, 8-9 aprile 2014
Istituto Veritatis Splendor
Via Riva di Reno, 57 –  40122 Bologna (BO)

Il corso che si svolgerà  presso l’Istituto Veritatis Splendor (Via Riva di Reno 57) a Bologna, si rivolge ai webmaster e responsabili dei siti Internet diocesani, che utilizzano il sistema Webdiocesi del Servizio Informatico Cei (cms per la realizzazione/gestione di siti web diocesani).

Il primo giorno si analizzano “buone pratiche” per una gestione avanzata e ottimale di un sito Internet diocesano, considerandone aspetti quali: l’impianto logico–organizzativo, l’aspetto grafico, le funzioni avanzate della piattaforma tecnologica, la promozione del sito sui motori di ricerca, l’usabilità, ecc.

Il secondo giorno si richiamano argomenti di carattere generale, riguardanti la gestione del sito diocesano indipendentemente dalla piattaforma tecnologica utilizzata.
Ad esempio: web–writing, organizzazione redazionale del sito, monitoraggio accessi, promozione presso i motori di ricerca (seo), ..
 
Il corso viene considerato “avanzato” in quanto si rivolge a chi già opera nella gestione o conduzione del sito diocesano. Non si prevede quindi la formazione di base sul sistema Webdiocesi, per la quale e’ possibile richiedere corsi personalizzati al centro di assistenza del Sicei, chiamando il numero 848–580167.
 
Per l’efficacia del corso, è prevista la partecipazione di non oltre 15 persone.
Il corso costituisce la replica, con alcuni adattamenti, di quello previsto a Roma a dicembre 2013.

Per info di dettaglio: tel. 848–580167 oppure email webdiocesi@chiesacattolica.it .
Per iscrizioni si prega di utilizzare la procedura on–line , che verrà attivata al piu’ presto insieme alla pubblicazione del programma dettagliato del corso.

 
Il Sidi (Sistema informativo diocesano): utilizzo avanzato dei moduli amministrativi
Roma, 17 - 18 giugno 2014
CEI - Via Aurelia, 468 - 00165 Roma

Secondo la consueta periodicità (circa semestrale), si ripropone il corso di formazione sul SIDI – Sistema informativo diocesano, rivolto a operatori e responsabili degli uffici di curia diocesana.
Si ricorda che i moduli che compongono il Sidi riguardano i seguenti ambiti gestionali della Curia diocesana:
- Amministrazione ed economato;
- Cancelleria (in particolare: protocollo, pratiche, archivio corrente);
- Ufficio IRC;
- Gestione anagrafica, indirizzari e Annuario diocesano.

Il numero di partecipanti viene contenuto entro circa 10–15 persone, il che consente uno svolgimento in buona misura personalizzato rispetto alle specifiche esigenze dei partecipanti.

In questa occasione, a differenza delle precedenti, il corso riguarderà quasi esclusivamente i moduli degli Uffici amministrativi, illustrandone un utilizzo avanzato.
Si presuppone quindi che i partecipanti possiedano già una conoscenza almeno sommaria dei moduli amministrativi del SIDI.
La partecipazione risulta quindi utile per gli operatori o responsabili dell’Ufficio Amministrativo / Economato della curia, in particolare per:
- ripassare le funzionalità di base e approfondire le funzionalità avanzate dei programmi;
- definire in dettaglio l’avviamento operativo dei programmi nella propria curia;
- confrontarsi con le altre diocesi e il Servizio informatico Cei, per far evolvere i programmi, al fine di renderli sempre più rispondenti alle esigenze e le corrette procedure amministrative.
 
Per chi desiderasse un corso di formazione anche sugli altri moduli del SIDI, oltre a quelli amministrativi, e’ possibile farne richiesta all’Assistenza e al più presto verrà organizzato un corso personalizzato, eventualmente a distanza via web.
 
Per informazioni o richieste ulteriori si prega di contattare il numero telefonico dell’assistenza 848–580167 o l’email windisi@chiesacattolica.it .
Per iscrizioni si prega di utilizzare la procedura on–line, che verrà attivata al piu’ presto insieme alla pubblicazione del programma orario di dettaglio.