Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
 Cerca
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Notizie dalle diocesi - Arcidiocesi di Trento 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Arcidiocesi di Trento   versione testuale
progetto comunicazione
Il 15 Marzo 2007 il Consiglio di Curia della Arcidiocesi di Trento ha approvato un progetto con l’obiettivo di realizzare una serie di servizi informatici per la comunicazione diocesana, in grado di garantire compatibilità con gli strumenti attualmente in uso in diocesi e nelle parrocchie e nel contempo di assicurare la possibilità di aggiornamenti con le nuove tecnologie in futuro disponibili.
In sintesi, la proposta è stata quella di  dotare la diocesi di alcuni strumenti già in uso presso altre realtà analoghe, in grado di:
1) assicurare piena compatibilità per lo scambio di informazioni e documenti con la piattaforma chiesacattolica.it;
2) dotare la diocesi di una rete intranet per lo scambio di notizie e documenti;
3) assicurare la distribuzione di documenti e messaggi a liste di distribuzione (parrocci, enti pastorali, ecc.)
4) assicurare compatibilità con gli standard esistenti e possibilità di sviluppo futuro di nuovi servizi (ad es. Voip...).
Il progetto si avvale dei servizi di gestione della posta elettronica messi a disposizione del Si.Cei, affiancati al sistema webdiocesi che permetterà la gestione del sito ufficiale. In tal modo tutti i servizi di comunicazione tra gli enti della diocesi saranno gestiti in modo omogeneo usufruendo di una piattaforma comune che garantirà sicurezza e facile gestione attraverso:
a) presenza su un unico server di tutte le e-mail degli utenti della diocesi, interessati alla comunicazione reciproca in modo affidabile e sicuro, ad esempio con “tracciatura e verifica” dell’invio e recapito dei messaggi;
b) stabilità nel tempo dell’indirizzo di e-mail, migliorando quindi l’affidabilità di recapito soprattutto nel caso di invio periodico di “circolari” a molti destinatari;
c) affidabilità di comunicazione tra Curia e parrocchie: le caselle risiedono tutte su uno stesso server, l’indirizzo rimane stabile nel tempo, c’è la possibilità di un monitoraggio degli invii e delle ricezioni
Il sito web diocesano sarà realizzato come detto con la piattaforma Webdiocesi. E’ un CMS (Content Management system) sviluppato su piattaforma tecnologica S2 dalla Seed Edizioni Informatiche partner tecnologico del Si.Cei, che permette di realizzare e gestire il sito web diocesano in modo visuale, cioè senza conoscere le tecniche di programmazione specialistica per il Web. Realizzato secondo gli strumenti e le risorse sopra riportati, disporrà automaticamente di un motore di ricerca che include tutti i contenuti del sito ed estendibile ad ulteriori siti che risiedano su server diversi: la diocesi disporrà quindi di un proprio motore di ricerca, gestibile in modo autonomo e flessibile. Il progetto comunicazione della arcidiocesi di Trento garantirà una maggiore integrazione dei servizi sia in termini di gestione e controllo in particolare sulla sicurezza dei dati, sia in termini di facilità di aggiornamento e supporto / assistenza. 
 
Don Ivan Maffeis
Direttore di Vita Trentina e dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali di Trento