Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Servizio Informatico - Archivio news - Archivio news: anno 2010 - Il Congresso eucaristico 2011 online
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Il Congresso eucaristico 2011 online   versione testuale
Sul nuovo sito, news, comunicati e tutte le iniziative che scandiscono la preparazione al grande evento ecclesiale di Ancona
Fonte: Avvenire - 4 luglio 2010

di VINCENZO GRIENTI

News, video, documenti e informazioni sul XXV Congresso eucaristico nazionale (Cen) che si terrà nell’arcidiocesi di Ancona-Osimo dal 3 all’11 settembre 2011 accompagneranno il percorso di avvicinamento verso l’appuntamento ecclesiale che avrà come tema «Signore, da chi andremo?». Il sito Internet, curato dal Servizio informatico, dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana e sviluppato dalla Seed Edizioni Informatiche in collaborazione con la Segreteria generale del Comitato per il Congresso eucaristico, vede in campo lo staff di www.chiesacattolica.it.

Presentato nel corso del convegno dei delegati diocesani che si è svolto nei giorni scorsi offrirà non solo le notizie sugli eventi come la Peregrinatio Mariae avviata alla fine del 2009 o la mostra «L’Epoca d’Oro delle Icone Ucraine» di Ancona, ma anche il calendario completo e le news delle iniziative che si terranno nelle diocesi marchigiane nei prossimi mesi. Non mancheranno poi materiali, sussidi preparatori e pubblicazioni come il volume «Signore, da chi andremo?».

Già nei prossimi mesi verrà arricchita la pagina delle news, dei video e la photogallery nell’area «mediacenter».Sarà inoltre sviluppata l’area stampa dove sin da oggi è possibile trovare i comunicati stampa la rassegna stampa riguardanti le iniziative promosse durante il cammino verso il Congresso eucaristico nazionale.

Nei prossimi mesi il website del Congresso eucaristico di Ancona offrirà il programma definitivo del Congresso e il sistema di iscrizioni online per i partecipanti mentre nell’agosto dell’anno prossimo sarà disponibile il modulo on line di accreditamento per i giornalisti.

Con l’avvicinarsi del Congresso eucaristico di Ancona, come ormai avviene per tutti i grandi eventi ecclesiali, il sito si trasformerà in una vera e propria «vetrina» online, in grado di fornire la possibilità di partecipare a distanza e condividere anche sui social network i momenti salienti dell’appuntamento di settembre 2011, comprese le iniziative in cantiere del «villaggio giovani».