La II Commissione (Giustizia) del Senato ha iniziato l’esame congiunto del ddl n. 1504 bis, risultante dallo stralcio del ddl n. 1504 in materia di divorzio breve approvato definitivamente dalla Camera e dal Senato, e del ddl n. 1857, riguardanti la legittimazione alla richiesta di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio.
E' entrata in vigore il 26 maggio la legge 6 maggio 2015, n. 55, recante "Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi" (c.d. divorzio breve).
Lo scorso 19 novembre la II Commissione (Giustizia) del Senato ha concluso l’esame del ddl n. 1504, contenente “Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi”, e ha dato mandato al relatore di riferire in Aula.
Nella seduta del 15 luglio scorso la II Commissione (Giustizia) del Senato ha adottato come testo base per il prosieguo del dibattito il ddl n. 1504, contenente “Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi”, già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 31 luglio.