Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - E' nato per noi!
E' nato per noi!   versione testuale

"È nato per noi. Immagini del Natale nelle antiche stampe dell'Archivio e della Biblioteca della Diocesi di Ragusa" è il titolo della mostra di arte sacra promossa dalla Diocesi di Ragusa per le prossime festività natalizie.
La mostra verrà inaugurata il 16 dicembre da monsignor Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa, nei locali del Museo della Cattedrale e resterà aperta fino al 10 gennaio 2021.

Il nucleo della mostra è costituito da una serie di stampe del secolo XVIII, raffiguranti la Natività di Gesù Cristo ed altri episodi ad essa legati da un riferimento iconografico o simbolico, che illustravano gli antichi Messali, Breviari ed altri libri liturgici.
Da qualcuna di esse hanno tratto ispirazione i pittori locali per realizzare alcuni dei dipinti che ornano le chiese della Diocesi di Ragusa.
Le opere provengono dai depositi dell'Archivio storico diocesano e della Biblioteca diocesana "Mons. Pennisi" e normalmente non sono esposte al pubblico.  Esse rivestono un grande pregio artistico e, riunite insieme permettono di cogliere i diversi modi di rappresentare il Natale nell'arte sacra, in modo particolare del periodo barocco.
Attraverso queste opere si ha la possibilità di scoprire le bellezze del patrimonio artistico della nostra chiesa diocesana.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits