Si svolgerà dal 5 all'8 maggio 2016 a Chieti il 65° Congresso Nazionale della F.U.C.I. - Federazione Universitaria Cattolica Italiana - dal titolo
Giovani VerSo Domani. Università, Formazione, Lavoro: quale realtà per quali prospettive.
Nell'anno della ricorrenza dei 120 anni della sua fondazione la F.U.C.I. desidera dedicare le riflessioni del Congresso Nazionale al domani e lo fa a Chieti con oltre 250 studenti universitari provenienti da tutta Italia, confrontandosi sulle forme d? impegno e responsabilità dei giovani universitari oggi, in particolare in relazione alla dinamica Università-Formazione-Lavoro.
«
E' urgenza del singolo come soggetto, ma anche della società in quanto comunità chiamata ad accompagnare il giovane nel suo cammino verso l'età adulta, che si renda fruttuosa questa dinamica, affinché si aprano scenari e prospettive di futuro, non solo possibili, ma concrete e di speranza» afferma Marianna Valzano, Presidente Nazionale femminile della Federazione.
«
Occorre guardare alla realtà concreta in cui viviamo, ecclesiale e sociale, riacquistando consapevolezza, responsabilità e coraggio. I giovani dovrebbero tendere per loro natura verso il domani, con speranza di rinnovamento e progetto. Purtroppo spesso sono colpiti da sconforto, anche per i tanti stereotipi negativi che si creano sulle loro realtà e possibilità e la relazione giovani e domani diventa a volte più un conflitto, che un tendere verso» aggiunge Marco Fornasiero, Presidente Nazionale maschile.
Ad accompagnare i ragazzi nei lavori congressuali ci saranno per la sessione inaugurale di giovedì 5 maggio, mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della C.E.I. e il dott. Roberto Napoletano, giornalista e scrittore, direttore del Sole 24 Ore. Nei gironi successivi interverranno la dott.ssa Floriana Cesinaro, docente e formatrice, il prof. Patrik Vesan, ricercatore in Scienza Politica presso l'Università della Valle D'Aosta, e il dott. Lorenzo Piovanello, Direttore dell?ufficio UBS Philanthropy Advisory & Sustainable Investing. Il sabato mattina guiderà la lectio sul tema della misericordia mons. Bruno Forte arcivescovo di Chieti-Vasto, il quale presiederà anche la Celebrazione Eucaristica della domenica.
Locandina