Repertorio musicale   versione testuale

Proposta musicale dal Repertorio Nazionale

 Canto di ingresso: Grandi e mirabili le tue opere (RN 84) strofa della V Domenica
Presentazione delle offerte: Noi veniamo a te (RN 296) oppure silenzio
Comunione: Soccorri i tuoi figli (RN 98) le strofe per la V domenica di Quaresima 2, 4, 5
 
Conoscere il Repertorio Nazionale

Grandi e mirabili le tue opere (RN 84)
 
Testo: Messale Ambrosiano
Musica: F.Rainoldi
Fonti: Elledici
Uso: ingresso
Forma musicale: Antifona e versetti
 
Grandi e mirabili le tue opere, o Signore!
Lavi la Chiesa col lavacro dell’acqua,
in virtù della Parola di vita.
Giuste le tue vie e retti i tuoi sentieri
mentre guidi il tuo popolo attraverso il deserto.
 
(I Domenica)
1.      Egli mi invocherà, Io lo esaudirò; /
gli darò salvezza e gloria,
lo sazierò con lunga vita.
 
2.      Sia gloria al Padre e al Figlio, /
gloria allo Spirito Santo!
Gloria terra e cielo cantino, /
per tutti i secoli dei secoli.
 
(II Domenica)
Di te dice il mio cuore: «Cercate il suo volto»
Il tuo volto non nascondermi. /
Con tutto il cuore lo cerco.
 
(III Domenica)
I miei occhi sono sempre rivolti al Signore,
perché libera dal laccio
i miei piedi. Sono povero e solo, /
abbi di me misericordia.
 
(IV Domenica)
Rallegrati, Gerusalemme, /
e voi tutti che la amate, riunitevi!
Deponete ogni tristezza, ricolmi di consolazione.
 
(V Domenica)
Fammi giustizia, o Dio,
e difendi la mia causa contro gente senza pietà;
salvami dall’uomo ingiusto /
perché sei Tu la mia difesa.
 
 
Il testo
Il ritornello prende in prestito il passo dell’Apocalisse al capitolo 15 versetto 3:”Grandi e mirabili sono le tue opere, Signore Dio onnipotente; giuste e vere le tue vie, Re delle gente!” in cui si conferma il paragone tra la vittoria dei cristiani e la liberazione di Israele dall’Egitto. La strofa per la V domenica del tempo di Quaresima non è altro che l’antifona di ingresso, tratta dal salmo 42, della Celebrazione Eucaristica.
 
La musica
Il canto ha una struttura non proprio immediata: un ritornello in cui si alternano all’unisono il coro con l’assemblea e le sole voci femminili. La ritmica non è banale e scontata, ma richiede particolare attenzione per evitare “aggiustamenti” che danneggino l’incedere che deve essere preciso e ben articolato vocalmente.
Stesso per la strofa che prevede una prima parte cantillata e una seconda parte metrica e ben ritmata.
 
Quando e come utilizzarlo
Un canto d’ingresso efficace per il tempo di Quaresima.
Si ponga attenzione a non strascicare le parole, a “cantarsi addosso”; si articolino bene le parole senza mai appesantire il ritmo e calcare eccessivamente le figure ritmiche.