Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Venerdì 2 Dicembre 2016
 Archivio notizie - Archivio notizie Beni storico artistici

Archivio notizie Beni storico artistici   versione testuale

Auguri don Stefano!  21/03/2016 Auguri don Stefano!
Mons. Stefano Russo vescovo di Fabriano - Matelica

L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici si unisce nel ringraziare il Santo Padre per aver nominato mons. Stefano Russo, suo direttore fino a settembre 2015, vescovo di Fabriano - Matelica.

Vie della bellezza  11/11/2015 Vie della bellezza
On-line il progetto web promosso da alcuni Uffici e servizi della Conferenza Episcopale Italiana

On-line il progetto web promosso da alcuni Uffici e Servizi della Conferenza Episcopale Italiana

Iniziative di valorizzazione e comunicazione dei beni storico artistici  10/11/2015 Iniziative di valorizzazione e comunicazione dei beni storico artistici

Le diocesi di Firenze, Bergamo e Catania stanno partecipando alle iniziative di valorizzazione e comunicazione dei beni storico artistici promosse dall'Ufficio ...

X Covegno AMEI  28/10/2015 X Covegno AMEI
I musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo

Si svolgerà a Palermo e Monreale dal 5 al 7 novembre il X Convegno dell'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani

La nomina durante il Consiglio Episcopale Permanente del 20 maggio
XXII Giornata nazionale dei beni culturali ecclesiastici  13/04/2015 XXII Giornata nazionale dei beni culturali ecclesiastici
Beni culturali ecclesiastici e comunicazione. Un umanesimo digitale possibile?

Si svolgerà il 12 e 13 maggio a Roma, presso il Centro Congressi Aurelia, la XXII Giornata nazionale dei beni culturali ecclesiastici che, partendo dall'impegno che coinvolge tutte le Diocesi italiane, diventa l'occasione per riflettere su uno dei temi messi in evidenza dal prossimo V Convegno Ecclesiale Nazionale: l'umanesimo digitale.

Inventario informatizzato dei beni storico artistici  09/04/2015 Inventario informatizzato dei beni storico artistici
Aversa, 24 aprile presentazione pubblica

Sono 111 le diocesi che hanno concluso la fase di rilevamento dei beni e avviato la gestione ordinaria e l'aggiornamento delle banche dati. La banca dati nazionale è popolata ora da 3.800.000 schede e molte più immagini.

Koiné 2015  30/03/2015 Koiné 2015
Vicenza, 18 - 21 aprile 2015

E' giunta alla sedicesima edizione la tradizionale rassegna fieristica dedicata agli arredi, agli oggetti liturgici e componenti per l'edilizia di culto.

Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici  26/11/2014 Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici
Pubblicate le Linee guida

E' stato presentato a Roma, alla presenza del Segretario Generale della C.E.I. del Ministro dei beni delle attività culturali e del turismo e del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, il volume "Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici"

Prova  25/11/2014 Prova
Padova, 27 novembre presentazione pubblica

Sono 109 le diocesi che hanno concluso la fase di rilevamemto dei beni e avviato la gestione ordinaria e l'aggiornamento delle banche dati. La banca dati nazionale è popolata ora da 3.758.515 schede e molte più immagini.

Un logo per Firenze:parte il concorso  23/09/2014 Un logo per Firenze:parte il concorso
5° Convegno Ecclesiale Nazionale, Firenze 9 - 13 novembre 2015

Un logo per Firenze 2015… il tuo! Con questo slogan il Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, ha lanciato un concorso per la realizzazione del logo che identificherà il Convegno e verrà utilizzato su tutti i canali di comunicazione dell’evento.

Circolazione tutela e valorizzazione dei beni culturali di interesse religioso  11/09/2014 Circolazione tutela e valorizzazione dei beni culturali di interesse religioso
Roma, 26 settembre 2014

Il convegno, approfondisce questioni nelle quali si imbattono ormai ordinariamente gli uffici diocesani per i beni culturali. La straordinaria consistenza del patrimonio ecclesiastico (oltre 3.800.000 beni fino ad oggi inventariati), sottolinea la necessità di aggiornamento costante degli operatori su una materia così delicata e importante.

I beni storico-artistici delle Chiese di Calabria: una risorsa per l'insegnamanto della religione cattolica  26/09/2013 I beni storico-artistici delle Chiese di Calabria: una risorsa per l'insegnamanto della religione cattolica
Lamezia Terme, 30 settembre - 1 ottobre 2013

Lunedì 30 settembre e martedì I ottobre 2013 la Consulta Regionale per i beni culturali ecclesiastici promuove, presso l’Oasi Bartolomea di Lamezia Terme, un Convegno sul tema: I beni storico-artistici delle Chiese di Calabria: una risorsa per l’insegnamento della religione cattolica.

Lo stato dell'inventario dei beni storico-artistici  24/09/2013 Lo stato dell'inventario dei beni storico-artistici
Conclude anche Piacenza-Bobbio

Sarà a breve disponibile all'interno del portale BeWeb - Beni Ecclesiastici in Web la banca dati di 90.024 schede realizzate dalla diocesi di Piacenza a conclusione del lavoro di ricognizione sul territorio. Piacenza si aggiunge così alle 93 diocesi che sono ormai attive nell'aggiornamento dei dati.

Corso per incaricati e direttori di recente nomina  09/09/2013 Corso per incaricati e direttori di recente nomina
Roma, 7-10 ottobre 2013

Sono aperte, fino al 28 settembre 2013, le iscrizioni al corso di formazione per incaricati diocesani per i beni culturali ecclesiastici e direttori degli uffici diocesani di recente nomina.

[avanti >>]
nome utente